News

Vino: una bevanda da donne!

festa-della-donna

In Toscana, sabato scorso, è andata in scena la Festa delle donne del vino, una giornata organizzata da donne e dedicata alle donne, che del vino stanno diventando grandi estimatrici e consumatrici.

Lo dicono i dati: il 41% dei consumatori di vino in Italia è donna. Adnkronos ritrae un mercato del vino in cui la donna è sempre più protagonista, con oltre il 30% di produttrici donne e ben il 40% di sommelier donne. La donna, poi, è colei che sceglie il vino al ristorante e colei che lo assaggia prima che venga servito. Anche nelle modalità di acquisto le cose stanno cambiando, visto che le donne preferiscono il reperimento in enoteca rispetto ai canali Gdo. Così, l’Associazione Donne del Vino ha creato un evento in Toscana (ma che si allargherà in tutta Italia) che unisce donne e vino, e che permette di far incontrare sommelier, produttrici, giornaliste, ristoratrici, enotecarie ed appassionate.

Un progetto contro la violenza sulle donne

Un progetto contro la violenza sulle donne

Vogliamo poi dare un piccolo spazio, sempre parlando di Festa della Donna, ad un’iniziativa che ci ha segnalato Marianna Angius, e che si è svolta a Cagliari: un corso di autodifesa femminile. Un’iniziativa interessante contro la violenza sulle donne, che interessa appassionate del bar e non.

Share