News

Vinibuoni d’Italia 2017: il meglio del vino italiano

vini-buoni-ditalia

Touring Club pubblica Vinibuoni d’Italia 2017, guida dedicata ai vitigni autoctoni italiani e ai vini da essi prodotti. La 14° edizione della guida è uno strumento utile per tutti gli appassionati di vino.

vinibuoni-italiaVinibuoni d’Italia 2017, guida del Touring Club (704 pag, 22 €) ha l’obiettivo della valorizzazione dei prodotti locali e delle tipicità fornendo al tempo stesso informazioni utili ad appassionati e consumatori, soprattutto a chi è alla ricerca della qualità. La guida è formata da 23 capitoli divisi per regioni, dove all’interno ci sono i produttori di vino in ordine alfabetico e vini prodotti completamente con vitigni autoctoni. Questi vini sono stati scelti da commissioni regionali, arrivando a selezionarne, su 26.000 vini di partenza, 4.300.

Ogni vino viene valutato da 1 a 4 stelle (con possibile attribuzione di Corona o Golden Star), viene indicato il colore (bianco, rosso, rosato), la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito), l’apprezzamento (bere in tempi brevi, medio periodo o invecchiato) e il prezzo (enoteca o vendita al dettaglio). La parte dedicata alle cantine contiene informazioni generali e tecniche, oltre all’indicazione di eventuali strutture ricettive. Touring Club ha assegnato in totale 491 corone.

Share

Categories: News