News

Vince la Coppa del Mondo del Tiramisù, ma non conosceva la ricetta!

tiramisù più buono del mondo

Si chiama Andrea Ciccolella, ha 28 anni ed è l’autore del Tiramisù più buono del mondo, anche se in vita sua non lo aveva mai preparato!

andrea ciccolellaLa Coppa del mondo di Tiramisù assegna ogni anno il premio come miglior Tiramisù del mondo, e quest’anno il premio è andato ad Andrea Ciccolella, 28 anni di Feltre ed operaio in Luxottica, che a Treviso ha trionfato tra ben 720 concorrenti che provenivano da tutti i continenti, componendo il Tiramisù più classico con uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao, ma con una sorpresa incredibile, Andrea non lo aveva mai preparato in vita sua prima di iscriversi alla gara!

Andrea infatti ha confessato: “Non avevo mai preparato un tiramisù prima della gara. Quando ho deciso di iscrivermi alla competizione ho cercato la ricetta su internet e ho cominciato ad allenarmi”. Fatto sta che, tra fortuna e talento, il Tiramisù più buono del mondo è il suo, votato dalla giuria composta da pasticceri, cuochi, giornalisti, esperti e perfino il sindaco di Treviso.

Grande successo per la manifestazione, a dimostrazione del seguito che crea il comparto pasticceria in Italia. Il regolamento prevedeva la creazione della ricetta tradizionale con solo savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao (tutto nelle dosi preferite dai concorrenti), ma è stata creata anche una categoria “creativa”, dove son stati proposti Tiramisù con postacchi, amaretti e pavesini. A premiare il campione è stato Roberto “Loli” Linguanotto, il “padre” del Tiramisù ed autore della ricetta così come la conosciamo oggi.

tiramisù migliore del mondo

Share