Aziende

VBM per la caffetteria del futuro

Revolution_brownVibiemmeazienda specializzata nella produzione di macchine da caffè espresso ad uso professionale e domestico – investe il 20% del suo fatturato in Ricerca & Sviluppo dal 2014.

Un’inedita linea verrà creata e lanciata, in anteprima, a Host 2015, una delle più rilevanti esposizioni a livello internazionale, dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità, che si svolgerà a Milano dal 23 al 27 ottobre.

Negli ultimi anni, il Settore Ho.re.ca ha assistito alla nascita e allo sviluppo di numerosi e innovativi format, caratterizzati da un’offerta sempre più ampia e variegata, che stanno mutando radicalmente il panorama della Caffetteria. In questo scenario in continuo cambiamento, Vibiemme rivoluziona gli elementi tecnici ed estetici delle sue macchine, per soddisfare i più recenti trend del mercato, rimanendo, comunque, fedele alla propria tradizione ed identità.

Replica_details_07

La nuova gamma, caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia e da un design avveniristico, rappresenterà la scelta ideale per i Baristi professionisti, che intendono offrire qualcosa di nuovo ai propri Clienti a tutti i livelli: dall’atmosfera del locale al gusto dell’espresso, fino agli altri prodotti di caffetteria.

I cambiamenti degli stili di vita e delle abitudini alimentari dei consumatori hanno generato la necessità di creare punti di somministrazione polifunzionali e multiofferta, che affrontano tutti i momenti caldi dell’attività quotidiana, dalla colazione al dopocena. L’impostazione dei locali ha subito, di conseguenza, una rapida evoluzione, che ha spinto alla realizzazione di nuovi concept: ne è un esempio eclatante il bakery-café, nel quale convivono caffè e panetteria allo stesso tempo. In tal senso, il bar mantiene, comunque, un ruolo fondamentale nella filiera del Fuori Casa, con 149.085 esercizi e 5 miliardi di euro di transazioni*, di cui il caffè rappresenta un terzo circa del volume di affari ed è l’elemento decisivo per il consumatore in relazione alla scelta dei locali.

Uno scenario competitivo, in cui i Baristi professionisti, grazie alla sempre maggiore rilevanza dei circuiti di competizione, sono ancor più preparati, creativi, ambiziosi e predisposti all’aggiornamento e alla ricerca sul prodotto. Questi Artisti dell’Espresso, inclini alla sperimentazione, sono alla continua ricerca di attrezzature funzionali e performanti che, oltre ad incrementare la redditività dell’Esercizio, consentano di esaltare l’aroma e il gusto dell’espresso, semplificando il lavoro.

Lollo_details_08La nuova linea di Vibiemme, frutto della collaborazione con un designer italiano d’eccezione, sarà una soluzione elegante e user-friendly, tecnologicamente sofisticata ma al contempo di semplice utilizzo e in grado di assicurare i migliori risultati in tazza, con la minor fatica possibile, per soddisfare un consumatore sempre più esigente ed informato.

Cristiano Osnato, Amministratore Unico di Vibiemme, dichiara: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in fase di progettazione e prototipazione: piuttosto che limitarci ad apportare innovazioni incrementali sui precedenti modelli, abbiamo voluto sviluppare una tecnologia rivoluzionaria, pur nel solco della nostra tradizione, che consenta ai baristi professionisti di continuare a sperimentare miscele inedite e nuove tecniche di estrazione. Si tratta sicuramente di un processo più lungo, che richiede tempo e ingenti investimenti che, unitamente al completo restyling della nostra Corporate Identity, ci consentirà di acquisire un vantaggio competitivo distintivo sul mercato.

*Fonte: Fipe-Confcommercio

Share