News

Una nuova app per mangiare bene!

foodswitch

Una nuova app per smartphone ci aiuterà a leggere le etichette dei cibi e capire quantità di grasso, sale e zuccheri. FoodSwitch è il nuovo strumento nato in Australia.

Si chiama FoodSwitch, ed è una nuova app per smartphone e tablet nata in Australia. Con lei, si fotografa il codice a barre sulla confezione dell’alimento e si riceveranno info e consigli nutrizionali, oltre ad un elenco di cibi simili ma più sani. Potrete poi condividere tutto con gli amici. In 3 anni di ricerca sono stati catalogati ben 10.000 prodotti, di cui potete scegliere le info più importanti: grassi totali, grassi saturi, zuccheri e sale. I tre colori (rosso, giallo e verde), indicano il grado di “bontà” dell’alimento, tenendo conto anche di altri aspetti nutrizionali (fibra, calcio e proteine).

Una nuova app per leggere le etichette dei cibi

Una nuova app per leggere le etichette dei cibi

E poi, ogni utente può inviare 3 foto del prodotto nel caso esso non sia ancora codificato. In Australia è scaricata gratuitamente da oltre 400.000 persone e si sta espandendo in Cina, Regno Unito, Nuova Zelanda. Anche in Italia è stata lanciata una app simile, che si chiama Edo ed è stata realizzata da CesenaLab e fornisce info sulla presenza di lattosio. Uno strumento utile per una dieta sana e per prevenire malattie vascolari, ictus e tumori.

Share