Attrezzature

Un bar perfetto, con le perfette attrezzature

attrezzature-barman

Un’uguaglianza sempre augurabile, quella tra gli ottimi accessori da bar e un lavoro da barman altamente professionale, effettuato con la massima sicurezza e rapidità, per risultati impeccabili al bancone.

banco-attrezzature-barÈ bene ricordare, infatti, che le attrezzature bar sono fondamentali per un eccellente lavoro di bartending; giocano un ruolo essenziale per esaltare le capacità del barista e le proprietà degli ingredienti di ogni bevanda. In molti casi, anche per valorizzare il servizio, con bicchieri e decorazioni in linea con lo stile del bar. Per alcuni appassionati, le attrezzature da bar diventano addirittura dei pezzi unici e prestigiosi, quasi da collezione, per chi esercita una professione dove gli ingredienti sono la base ma l’abilità tecnica  è indispensabile per realizzare cocktail e miscelazioni di alto livello. Per realizzarli, ovviamente, servono gli strumenti da bar essenziali o evoluti, quelli giusti per ogni circostanza e miscela.

Gli strumenti da bar per cocktail e caffetteria

Shaker, jigger, pourer… tanti nomi di derivazione anglosassone, per un’arte come quella della mixology, che si affianca a quella della caffetteria italiana e mitteleuropea, nelle tante proposte sia di consumo che di preparazione bevande. E, di conseguenza, nelle tante proposte di attrezzature per i barman e baristi, in ogni angolo del mondo. Tra le caratteristiche basilari dell’equipaggiamento per i bar, ci sono sia gli attrezzi di lavoro del bartender, ergonomici e di alta funzionalità, sia le strutture per servire, dai moduli bar con cestelli (drink station) ai tappetini da bar e i tovaglioli! Risulta sempre necessario selezionare gli accessori giusti, per un lavoro di organizzazione del bar che renda facile ogni azione e consenta di non perdere tempo, con attrezzi mancanti, non pratici o posizionati nel luogo sbagliato. Per questo, ogni attrezzatura è funzionale all’efficienza e alla comodità, del barman e dei clienti.

vetrina-attrezzature-barAccessori elettrici
Diversi attrezzi per lavorare al meglio al bancone sono azionabili in modo elettrico, per velocizzare i tempi e permettere anche frullati e miscele particolari. Si va dal blender (frullatore elettrico), al mixer da bar, lo spremiagrumi elettrico, il tritaghiaccio, la centrifuga professionale e, in alcuni casi, l’estrattore per frutta e verdura. Macchinari professionali da bar, ormai indispensabili per ogni locale dove avviene la somministrazione bevande.

Accessori manuali
Chi lavora davanti al bancone, spesso utilizza attrezzature da barman manuali, che rendono ogni lavorazione personalizzata; dagli accessori ghiaccio come ice pick e ice crusher, ai coltelli professionali, apribottiglie, jigger, pourer per versare i liquori, muddler, bar spoon, store’n pours, soda gun, sifoni per selz, soda e panna e strainer – strumenti simili ai colini. Simbolo del lavoro di miscelazione, lo shaker è sempre più presente nelle attrezzature da bar in varie versioni: shaker boston o americano in due parti, shaker cobbler e shaker parisienne. Quale scegliere? Ad ognuno il proprio gusto e stile di miscelazione!

vino-al-barAccessori per vini
Un discorso a parte meritano le attrezzature utilizzate nei bar per il servizio dei vini, dedicati non alle miscelazioni ma alla tenuta in fresco o alle degustazioni enologiche. Tra i più richiesti attrezzi da wine bar, ci sono gli apribottiglie, i secchielli per il vino, per spumanti e champagne, tappi in acciaio, glacette e spumantiere. Diverse bottigliere sono pensate per la conservazione dei vini in bottiglia, con una varietà che passa dal rustico all’iper-tecnologico, per tutti gli stili.

Accessori per il servizio bar
Baristi da caffetteria o bartender acrobatici che siate, il servizio al cliente dovrà essere impeccabile per ogni bevanda.  Si utilizzano, quindi, anche accessori bar personalizzati con loghi e brand, del bar stesso o di marchi famosi, che siano di effetto per il servizio: bar mat, glass rimmer o portacondimenti, tappetini per servire o tappeti anti-stress floor matting, sottobicchieri, cannucce e tovaglioli, decorazioni e guarnizioni. Last but not least, il “pezzo forte” degli accessori indispensabili è dato dai bicchieri da cocktail, i boccali, i flute, le mug… tutti i contenitori per servire le tante tipologie di alcolici e bevande. Vanno selezionati con cura, per fornire un’immagine di alto impatto del proprio bar, adeguati alla tradizione che vuole per ogni bevanda un bicchiere o contenitore adeguato; oppure spiazzanti, come le mode impongono a volte, servendo cocktail dentro le mug o i contenitori delle conserve!

Bitter bottle, botti e alambicchi
Per i bar più raffinati e i barman più esigenti, sono molto diffusi anche accessori come le bottiglie e i contenitori per bitter come angostura, bitter orange, paychauds, sciroppi, melasse, etc. Molte sono anche le richieste per alambicchi e distillatori dedicati alla mixology e botti per la conservazione di vari distillati. Accessori da veri intenditori…

Attrezzature da caffetteria
I baristi della mattina e quelli della notte possono avere esigenze ben diverse; specie negli attrezzi da caffetteria, diffusi nei bar dove espressi e cappuccini li richiedono: lattiere professionali per montare il latte, penne per la latte art e cioco painting, pressini per la macchina espresso e così via.

caffetteria-barL’abbigliamento del barman
Eleganza e comfort, devono trasparire anche nelle divise da bar e negli abiti che i barman indossano. Non solo accessori pratici e attrezzature bar, quindi, ma anche dettagli di stile che identificano il bar nel suo design complessivo, sono da considerare come strumenti di lavoro per un bar perfetto…

I materiali delle attrezzature bar
Un aspetto fondamentale, inoltre, è dato dai materiali dei tanti accessori, che devono sempre corrispondere ad un criterio di igiene massima e di inattacabilità dagli acidi, presenti in molti alimenti oppure nei prodotti per la pulizia del bancone e degli attrezzi. Anche questi aspetti sono importanti nell’equipaggiare un bar, e deve essere prestata un’enorme attenzione alla qualità dei metalli, del vetro o delle plastiche utilizzate nella fabbricazione. Molti accessori da bar sono realizzati in acciaio inossidabile AISI, a garanzia di un livello superiore di sicurezza e durata nel tempo. A tal proposito, è importante dotarsi anche di articoli per la pulizia e la sanificazione bar di alto livello, che non siano corrosivi per i materiali delle attrezzature, non siano fonte di contaminazione con residui di alimenti o con le attrezzature stesse e che riescano a mantenere, nel tempo, gli alti livelli delle proprietà antibatteriche sulle superfici, a prova di sicurezza alimentare e HACCP.

Selezionare la qualità, per guadagnare tempo e fiducia
In conclusione, una volta che vi siete dotati della migliore attrezzatura, è indispensabile saperla utilizzare al meglio e testarla ogni giorno, per verificare che non siano necessari dei cambiamenti di marchio, materiali o qualità. Spendere bene significa anche risparmiare, sul lungo periodo, e guadagnare un’ottima reputazione presso i clienti, che troveranno ogni accessorio e attrezzatura al top nel vostro bar. Dopotutto, sappiamo tutti quanto sia fondamentale supportare una così nobile arte come quella del bar; anche secondo Benjamin Franklin (uno dei padri fondatori della Costituzione Americana): There cannot be good living where there is not good drinking – non si può vivere una buona vita dove non c’è buon bere!

 

Share