Impresa Bar

Tutte le novità sull’etichettatura degli allergeni!

allergenti alimentari

Novità nel settore dell’etichettatura alimentare, con nuove norme sull’indicazione degli allergeni contenuti negli alimenti. Cerchiamo di spiegarvi quali sono le nuove regole da seguire e vi diamo contatti utili nel caso vogliate avere più informazioni.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (in data 8 febbraio 2018) il tanto atteso Decreto Sanzioni sulle informazioni sui prodotti alimentari ai consumatori. Il decreto introduce le sanzioni in caso di mancato rispetto delle disposizioni previste in tema di etichettatura dei prodotti alimentari e dell’obbligo di indicare gli allergeni nei menù dei pubblici esercizi. Entrerà in vigore il 9 maggio 2018. 

È prevista la sanzione per l’omessa indicazione degli allergeni (da 3.000 a 24.000 euro) e per l’indicazione con modalità difforme da quella normativamente prevista (da 1.000 a 8.000 euro) con possibilità di ridurre la sanzione pecuniaria fino ad un terzo per le microimprese. È pertanto fondamentale mettersi in regola o, comunque, verificare che nel proprio esercizio venga rispettata la normativa in tutti i suoi aspetti. Desideri saperne di più?

Per maggiori informazioni

Numero verde: 800 892 312
E-mail: info@fb-consultingservices.it

Share