News

Torna Sigep: ecco l’appuntamento per il 2018!

sigep 2018

SIGEP, organizzato da Italian Exhibition Group (la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), è il salone mondiale del dolciario artigianale e, ormai sulla soglia del quarantennale, raduna l’intera filiera di un settore che rappresenta uno dei comparti economici più dinamici del made in Italy alimentare, specie in termini di internazionalizzazione.

L’appuntamento con Sigep 2018 è a Rimini, dal 20 al 24 gennaio. Al suo interno convivono aree merceologiche che fanno riferimento al gelato, alla pasticceria e alla panificazione artigianale, mentre si sono aggiunti in questi ultimi anni anche quelle che si riferiscono al caffè e al cioccolato. E’ un salone che occupa per intero il quartiere della fiera di Rimini, dove in vista della prossima edizione si renderanno disponibili ulteriori aree derivanti da un ampliamento pianificato e realizzato negli ultimi mesi. L’area espositiva sarà quindi di 129.000 mq, con circa 1250 aziende presenti. La forte internazionalizzazione si rileva dal dato dei visitatori, il 20% esteri, provenienti da 170 Paesi. Si tratta di buyers profilati dalle aree mondiali nelle quali la propensione all’export trova maggiore attenzione. SIGEP 2018, in particolare, avrà un focus sia in termini di promozione che di contenuti verso Gli Stati Uniti.

fiera sigep

All’anima commerciale si aggiunge un calendario imponente di eventi che si alternano di anno in anno. Solo per citarne alcuni: nell’edizione 2018 tornerà la Coppa del Mondo della Gelateria, che dopo le selezioni che stanno avvenendo in questi mesi nei rispettivi Paesi, coinvolgerà 12 nazioni dei cinque continenti; per la pasticceria segnaliamo The Pastry Queen, una sorta di campionato mondiale femminile di pasticceria; Sigep è anche l’unico salone che riunisce tutti i campionati che interessano il mondo del caffè, coi baristi che si cimentano dal vivo per aggiudicarsi un titolo assai ambito. Un terzo elemento che accredita SIGEP all’attenzione degli operatori di tutto il mondo è quello della formazione. In Italia, culla di una tradizione di valore mondiale, il Salone richiama i grandi Maestri che, a contatto col pubblico e in particolare con le nuove generazioni, trasmettono la loro professionalità. Infine, SIGEP è sostanzialmente un evento che riverbera la sua attività durante tutto l’anno. Basti pensare a Gelato World Tour e Gelato Festival di cui è partner. Senza dimenticare Barista&Farmer, il coffee talent show per il quale sono appena partite le selezioni per la prossima edizione, nel 2018 in Colombia.

sigep 2018

Share