Cocktail

Spritz Fantasy: una giornata a tutto Spritz!

49

Spritz Contest è stata una giornata speciale, in cui abbiamo presentato, insieme ad aziende del territorio e di livello nazionale, una serie di ricette di Spritz fantasiosi e facili da realizzare.

Un corso gratuito dove imparare tecniche e ricette innovative sul mondo degli Spritz

Un corso gratuito dove imparare tecniche e ricette innovative sul mondo degli Spritz

Venerdì 22 aprile è stata una giornata davvero intensa per Bar.it, che insieme a Confartigianato Imprese Macerata ed Imprendere srl ha presentato il programma di corsi di formazione rivolti a baristi ed appassionati. La mattinata, presso la Civica Enoteca Maceratese, è stata occasione per un incontro/dimostrazione, Spritz Fantasy, in cui i protagonisti sono stati gli Spritz: il cocktail più servito all’aperitivo nei bar italiani è stato presentato agli oltre 100 presenti in maniera innovativa, attraverso ricette fantasiose ma semplici al tempo stesso, facili da replicare da ogni barista nel proprio locale. Ecco i nomi dei drink:

Acqua di Cedro Nardini Spritz – Tagliatella Nardini Spritz – Bitter Nardini Spritz – Rosso Nardini Spritz – Rabarbaro Nardini Spritz – MezzoeMezzo Nardini Spritz – Giuggiolone Spritz


2 36 7 11 25 33

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabio Renzetti, Roberto Garbuglia, Ivan Forti e Alessandro Bianchi, docenti e collaboratori di Bar.it, hanno prima fornito indicazioni teoriche relative alla storia dello Spritz, alle materie prime da utilizzare ed alle tecniche di preparazione. Poi, via alla parte pratica, con i docenti che si sono alternati nella preparazione di ben 7 ricette originali e particolari. Per questi cocktail sono stati utilizzati i prodotti di alcune aziende d’eccellenza, che hanno rappresentato il territorio marchigiano e il panorama nazionale. I prodotti della Nardini, storica azienda produttrice di grappe e distillati dal 1779, sono stati la base di ogni ricetta, grazie anche alla nuova linea dedicata all’aperitivo. Presente, per l’azienda, il Direttore Commerciale del centro e sud Italia, il Dott. Francesco Acampora.

Francesco Acampora Direttore Commerciale Nardini

Francesco Acampora Direttore Commerciale Nardini

Due i vini spumantizzati utilizzati per le ricette, rispettivamente delle cantine Fontezoppa e La Muròla, entrambe con sede nella provincia di Macerata. Per il Giuggiolone Spritz, abbiamo invece scelto un prodotto davvero particolare dell’azienda agricola Si.Gi. Al termine della dimostrazione, tutti i presenti hanno potuto degustare gli Spritz realizzati, accompagnati da prodotti da forno offerti dai locali Doppio Zero Lab e Di Gusto Italiano.

Siamo sicuri di aver regalato una giornata speciale a tutti coloro che ci hanno seguito, perché come ci piace sempre fare abbiamo realizzato un momento di formazione attraverso la condivisione e la partecipazione di professionisti, operatori ed appassionati. Abbiamo fornito idee e spunti nuovi, cercando di far comprendere a chi fa questo mestiere che l’innovazione è al centro della professionalità, che non si finisce mai di formarsi ed aggiornarsi. A breve, nel nostro sito, troverete tutte le ricette degli Spritz…provate a realizzarle e fateci sapere cosa ne pensano i vostri clienti!
51
50 49 45 42 39 36 35 34
32
31 30 29 28 27 26

23
22 21
20
19 18


14
13 12
10
98

 

Share