Concorsi

Ritornano i concorsi di bar.it

LOCANDINA-SITO-CAFFE-E-CAPPUCCINO

Dopo essere ripartiti alla grande con la stagione dei corsi di formazione, Bar.it riapre il sipario sui concorsi dedicati al settore dell’ospitalità e del pubblico esercizio. Protagonisti, per cominciare, i baristi e la loro capacità nel creare cappuccini e caffè.

Bar.it si presenta alla nuova stagione dei concorsi con il Cappuccino dell’anno e il Caffè più Buono shakerato, il prossimo 7 marzo, accendendo i riflettori sui baristi, sui bar e su un comparto, quello della caffetteria, sempre più in espansione. Concorsi pensati per abbracciare il settore del pubblico esercizio, momenti in cui ogni barista può sentirsi protagonista e dimostrare la propria abilità; il tutto in un clima di festa!

Ma in questa nuova stagione, Bar.it vuole avvicinarsi ancor di più ai giovani, ed è per questo che il primo appuntamento sarà all’interno della Scuola Alberghiera di Cingoli G. Varnelli, e questa volta saranno i ragazzi ad essere gli attori della giornata. Siamo convinti che la formazione non possa prescindere dalla passione per la professione, e giornate come questa sono strumento per avvicinare le giovani leve al giusto modo di approcciare al lavoro.

Per il Cappuccino dell’anno, il concorrente dovrà presentare ai 3 giurati, un cappuccino in qualsiasi modo, in qualsiasi contenitore e con qualsiasi ingrediente aggiuntivo, purchè non superi la quantità del latte che deve essere pari ai 7/10 della quantità totale.

Due le categorie in gara:
Cappuccino classico: cappuccino preparato nella maniera classica tenendo conto della temperatura, della cremosità del latte e della proporzione latte/caffè;
Premio speciale Cappuccino decorato al bricco: premio per il primo  classificato che avrà usato questa tecnica.

Per il Caffè Shakerato più buono, i concorrenti dovranno preparare un caffè shakerato per 3 giurati in qualsiasi modo, in qualsiasi contenitore completo di decorazione e con uno o più prodotti della linea Varnelli.

Dopo la prima tappa a Cingoli, i due concorsi saranno itineranti nelle Scuole Alberghiere marchigiane, prima di oltrepassare i confini regionali per spostarsi in altre zone d’Italia, e preparare il terreno per una grande finale nazionale.
Un ringraziamento particolare va ai nostri partner: Lavazza, che mette a disposizione lo splendido aroma del suo caffè, TreValli e il suo latte di qualità e Varnelli, per l’inconfondibile sapore dei suoi liquori.

Share