News

Quanti caffè possiamo bere al giorno?

caffè al giorno bar.it

Amanti del caffè, ecco una notizia che fa per voi, e che toglierà tutti i dubbi sulla quantità di caffeina da ingerire senza rischi per la salute!

Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, che però hanno sempre il dubbio sulla quantità da poterne ingerire senza correre rischi per la salute. L’Agenzia Europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato un parere scientifico sulla quantità di caffeina giornaliera da introdurre senza problemi, dopo che da più parti erano arrivate richieste di studio in tal senso per contrastare possibili malattie cardiovascolari.

Il limite massimo dovrebbe essere di 4 tazzine al giorno

Il limite massimo dovrebbe essere di 4 tazzine al giorno

Secondo lo studio Efsa dosi singole di caffeina fino a 200 mg, circa 3 mg per kilogrammo di peso corporeo (mg/kg pc) da ogni fonte non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per la popolazione adulta e sana in generale. Stesso quantitativo anche prima di attività sportiva. Al giorno, fino a 400 mg sono sostenibili per persone adulte, mentre per le donne adulte 200 mg giornalieri. Quindi, datevi il limite massimo di 4 tazzine al giorno, a meno che non abbiate altri problemi che il caffè può acuire.

Share