Impresa Bar

Problemi nel compilare il Borderò? Siae lancia una nuova app per la musica dal vivo!

app borderò siae

Svolta digitale per la Siae, che ora da l’opportunità di compilare il Borderò facilmente tramite un’app. Sarà davvero più facile fare musica dal vivo nei locali?

Il Borderò è un documento che consente alla Siae di dividere e ripartire gli incassi del diritto d’autore che derivano da esecuzioni pubbliche musicali. Fino a qualche tempo fa il documento si poteva compilare solo in maniera cartacea, con 3 modelli diversi (rosso, verde e blu) a seconda del tipo di evento. I documenti poi arrivavano alla sede centrale di Roma dopo essere passati per le varie sedi territoriali.

Oggi l’innovazione digitale arriva anche in Siae, che per autori, editori e gestori di locali da la possibilità di usufruire di servizi online: gestione dei repertori, creazione abbonamenti, rinnovi ed ora anche la compilazione del Borderò, con un portale dedicato: mioBorderò. Il sito è nato nel 2016, ha oggi oltre 55.000 iscritti e da quest’anno prevede anche un’app (che si chiama anch’essa mioBorderò), gratuita e disponibile su Android e iOS. Oltre ai servizi presenti nel sito, l’app prevede una maggiore facilità di utilizzo e la possibilità di compilare il Borderò ovunque vi troviate.

app borderò siae

Share