Locali

Piccola storia del Bar moderno

bar-moderno

Attraverso un percorso in cui analizzeremo le varie tipologie di bar nella storia e nel mondo, cerchiamo di capire di più sul bar come luogo di socializzazione e sul mutare dell’offerta ai clienti.

taberna-romanaPer scoprire la nascita e o sviluppo del moderno Bar in tutte le sue vesti: bar caffetteria, lounge bar, american bar, etc., bisogna analizzare la sua struttura funzionale. Come per qualsiasi spazio commerciale, il bar è un luogo dove si incontrano un “venditore” ed un “cliente” e oltre ad uno scambio commerciale tra i due nascono dei momenti di socializzazione tra i clienti stessi.

Nel bar si offrono bevande (alcoliche ed analcoliche) e alimenti per: colazioni, veloci spuntini e lunghi aperitivi. Pensando a tutto questo e alle dinamiche che muove, è facile fare un riferimento storico con la “Taberna romana”, derivanti a sua volta da locali simili greci ed etruschi. La taberna era uno spazio ricavato al piano terra dell’insula (caseggiato dell’antica Roma), frequentata da clienti che volevano rifocillarsi da un lungo viaggio o dopo una giornata di lavoro. Aperte verso la strada, potevano offrire o solo vino (tabernae vinariae) o pasti con piatti caldi e freddi.

bar-caffetteriaL’arredamento interno era molto semplice, gli arredi erano costruiti in materiali come il marmo, ferro e legno. I prodotti venivano esposti in scaffali rivolti sempre verso l’entrata, il banco di servizio era quasi sempre in marmo e i clienti si potevano accomodare su panche e sedili in legno. Nel caso si offrisse servizio di ristorazione, nel retro, vi era una cucina per la preparazione di piatti caldi o freddi.

Con il passare del tempo questo luogo abbandona sempre più la sua veste “da locanda”, diventando una struttura più snella e veloce nel servizio ed un luogo di socializzazione. Nel medio oriente, fin dal 1500, ci fu una grande diffusione di locali dove si poteva bere caffè e tè ascoltando musica, giocando a scacchi o a backgammon. Poco dopo il caffè arrivò nei porti europei e diventò un prodotto molto ricercato dando vita ad una nuova attività commerciale: “la caffetteria”.

arredamento-barIn Italia erano già presenti locali dove si potevano consumare bevande alcoliche e non alcoliche: vinerie, birrerie, bottiglierie etc.; la vendita del vino, dei distillati, della birra  e del caffè insieme alla pasticceria e piccola gastronomia, hanno dato vita al moderno Bar.

Share