Altri Prodotti

Pane, Tartine e Canapè: ricette per il tuo aperitivo

tartine-aperitivo

Torniamo a parlare di pane al bar e del suo utilizzo, soprattutto durante l’ora dell’aperitivo. Di seguito alcune interessanti ricette a base di pane, per deliziare il palato dei vostri clienti durante l’happy hour.

La panzanella
E’ un tipico piatto della cucina rustica toscana fatto col pane. Si realizza con fette del classico pane insipido e raffermo ammorbidite con acqua acidulata con aceto di vino rosso, e condite con fette di pomodoro, cipolla rossa affettata sottilmente, sedano, cetriolo, insalata, peperone verde, olive, basilico, e olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Procedimento: si ammorbidiscono le fette di pane in acqua e aceto e si lascia marinare la cipolla affettata nell’aceto per 10 minuti, si strizzano le fette di pane e si adagiano in un piatto fondo s’aggiunge olio, un poco d’aceto, le verdure e condire.

La panzanella è un piatto tipico toscano molto usato durante gli aperitivi

La panzanella è un piatto tipico toscano molto usato durante gli aperitivi

Spiedini alla Savoiarda
Ingredienti:
-pan carrè
-prosciutto cotto
-fontina
Procedimento: tagliare a piccoli dadi il prosciutto, il pane ed il formaggio. Infilare intercalando le tre cose in uno stuzzicadenti. Preparare una comune pastella, con uova, farina, olio, sale e diluita con acqua minerale. Immergerli nella pastella scolarli e friggerli in olio bollente.

Canapes o Tartine
I canapè sono costituiti da piccole fettine di pan carrè tagliate in forma quadrata, rettangolare, ovale o rotonda. La loro caratteristica è d’essere generalmente tostate o fritte nel burro. Prima di essere decorate si spalmano sempre con burro semplice o miscelato. Si usa di solito pane bianco, ma talvolta anche nero. La loro forma è più piccola di quelli in uso per i sandwiches. Quelli rettangolari, che sono i più comuni, devono essere circa 1 cm di spessore, 4 cm di larghezza e 7 cm di lunghezza. Essendo formate da ingredienti molto vari e stuzzicanti, generalmente prendono il nome dall’ingrediente principale della composizione: salumi, pesci, crostacei, caviale, salmone, formaggi, uova, verdure, burri aromatizzati, poi completati, ma non sempre, con una leggera velatura di gelatina salata. Le tartine vanno confezionate poco prima del consumo in modo che si presentino con un buon aspetto fresco.

Ricette sfiziose per i vostri aperitivi

Ricette sfiziose per i vostri aperitivi

Canapes all’acciuga
Procedimento: friggere nel burro delle fette rettangolari di pane, una volta fredde spalmare col burro d’acciuga, spolverare un lato con bianco d’uovo sodo tritato e l’altro con il rosso. Guarnire con un filetto d’acciuga.

Canapè agli asparagi
Procedimento: passare il pan carrè tagliato a forme triangolari in padella con burro, spalmare poi con maionese densa, quindi decorare con punte di asparagi tagliate a varie altezze, così da ricoprire perfettamente la superficie triangolare dei canapés; aggiungere alcuni filetti di peperone rosso.

Share