Vino

Orange Wines: il nuovo vino arancione di moda in tutto il mondo!

orange wines

Anche in Italia cresce l’attenzione e la produzione degli Orange Wines, i vini dal quarto colore. Prima produzione di nicchia in Friuli e in Istria, ora la moda arriva anche in Puglia.

Gli Orange Wines sono ormai diventati una moda anche in Italia, dopo che hanno conquistato il Giappone, l’Australia, gli Usa e la Francia. Con questo prodotto il vino si presenta di un colore arancione (da qui il nome “quarto colore del vino”), e viene realizzato attraverso una macerazione molto prolungata delle uve bianche. Il mosto, cioè, viene lasciato per molto tempo in contatto con le bucce, così da prendere il tannino e il classico colore arancione. Il vino che si ottiene è un vino non filtrato, grezzo e con odori e sapori molto naturali.

Oltre al bianco, al rosso e al rosato, dunque, l’Orange Wine entra con forza nel mercato del vino, anche se l’Italia è un mercato che non da ancora molte soddisfazioni. Potete provarlo in abbinamento al pesce crudo o alla cucina brasiliana, ideale per togliere l’unto del pesce con il suo sapore aspro. Ecco perché va molto forte in Giappone, anche se pure in Francia gli chef lo stanno introducendo nei loro ristoranti.

vino arancione

Per gli Orange Wines buon mercato anche in Germania e Usa, mentre una cantina in Puglia (Cantine Imperatore) ha sposato il progetto ed ha chiamato questo vino IV Colore. In realtà gli Orange hanno una tradizione antica, che nasce in Friuli, in Istria ed in Georgia, tanto che da quelle parti si organizza da tempo un Festival, che ora dovrà ampliare le sue collaborazioni anche in Puglia. Un’occasione per scoprire questo vino sarà quella di cantine Aperte nel periodo natalizio! Provatelo e fateci sapere come vi è sembrato!

vino arancione

Share

Categories: Vino