Cocktail

Olimpiadi Rio 2016: cibo e cocktail della cultura brasiliana

cucina-brasiliana

In occasione dell’inizio dei Giochi Olimpici di Rio, vi presentiamo i piatti migliori della cucina brasiliana, e i locali dove poterli gustare.

La Churrasqueria Majorica, riferimento nel mondo del barbeque

La Churrasqueria Majorica, riferimento nel mondo del barbeque

TheFork è un sito di ristorazione internazionale, che ha elencato i piatti migliori della cucina brasiliana e altrettanti ristoranti di Rio de Janeiro dove poterli assaggiare. Un’occasione ghiotta proprio in concomitanza con i giochi olimpici.

La Moqueca de peixe

La Moqueca de peixe

La Feijoada è una sorta di fagiolata: stufato di fagioli neri o bruni, salsicce e carne di maiale. Una preparazione che richiede quasi 24 ore e la lenta cottura permette la digeribilità dei fagioli. Si accompagna con riso, arancio, cavolo, cotenna di maiale e farina di manioca tostata…oltre a un bicchiere di cachaça. Potete assaggiarlo a ristorante Rubayat di Rio, con vista serale sul Cristo Redentore. Specialità carne e filiera corta, anzi cortissima, dalla fazenda alla tavola.

Il Barbecue è una specialità brasiliana: carne di alta qualità condita con sale grosso e grigliata. Prima avviene una marinatura e poi la cottura ad alte temperature, che fornisce anche una leggera affumicatura. Vi consigliamo la Churrascaria Majórica, locale di riferimento per il barbecue, ambiente informale, semplice e carne preparata sulla griglia a vista.

Arcaje, piatto tipico della cucina brasiliana

Arcaje, piatto tipico della cucina brasiliana

La Moqueca di peixe ha tre secoli di storia ed è una sorta di zuppa di pesce ereditata dalla cucina indigena. Pesce stufato con latte di cocco, pomodoro, aglio, cipolla, coriandolo, olio di palma. A Rio potete mangiarne una deliziosa al Satyricon, dove pesce e crostacei sono altamente selezionati e l’ambiente è elegante e moderno.

L’Acarajé è invece un cibo di strada afro-brasiliano che assomiglia ad un tortino con pasta di fagioli, cipolla e sale. Un impasto fritto e farcito con gamberi, peperoncino, insalata, caruru e vatapá. Viene preparato dalle donne e rappresenta un’offerta agli dei Iansan e Exu. Tra le vie di Rio dove provarlo, L’Hippie Market di Ipanema at Praça General Osório.

La Caipirinha è il cocktail storico della cultura brasiliana

La Caipirinha è il cocktail storico della cultura brasiliana

Non poteva mancare un buon cocktail, la Caipirinha. Drink nazionale brasiliano, viene realizzato con cachaça, lime e zucchero, ghiaccio e fetta di lime. La cachaça viene prodotta fin dal 1500 ed è un’acquavite ottenuta dalla distillazione del succo della canna da zucchero. Potete sorseggiarla durante il pasto al ristorante Espírito Santa di Rio. Cucina brasiliana a base di carne e pesce, piatti vegetariani e una location mozzafiato in un palazzo storico.

Share