News

Novità per i bar con slot machine: riduzione obbligatoria entro il 2018!

Novità per tutti i bar che possiedono apparecchi da gioco. Il nuovo decreto stabilisce la riduzione del 30% di apparecchi entro aprile 2018.

Molti sono i locali pubblici in Italia, bar compresi, che possiedono apparecchi per il gioco d’azzardo. Il nuovo decreto del Governo prevede una riduzione del 30% del numero di newslot sul territorio nazionale entro il 30 aprile del 2018. In realtà non vengono specificati i criteri con cui ogni locale deve realizzare la riduzione, ma viene solo fissato l’obiettivo finale.

Gli apparecchi newslot (o AWP) sono gli unici che possono essere installati nei locali pubblici, e proprio la riduzione di questi dovrà avvenire in due fasi: entro il 31 dicembre 2017 dovranno ridursi a 345.000 i nulla osta di esercizio; entro il 30 aprile 2018 il numero scenderà a 265.000.

Oltre a questo, si sono definite le caratteristiche che dovranno avere i locali all’interno dei quali sono contenuti apparecchi per il gioco pubblico, e la loro concentrazione e distribuzione nei territori. Tre sono gli obiettivi fissati:
1. ridurre, in volume e in punti vendita, l’offerta di gioco;
2. definire regole precise per la distribuzione territoriale e temporale dei punti di gioco;
3. innalzare il livello qualitativo dei punti di gioco e la previsione di una concessione certificata delle licenze di gioco.
Ora, entro il 31 ottobre, il Ministero dell’Economia dovrà tradurre questa Intesa in un decreto vero e proprio.

Share

Categories: News

Tagged as: , ,