Vino

Merano Wine Festival 2016: in mostra i vini migliori al mondo

merano-wine-festival

Il Merano Wine Festival 2016, (25° edizione) è anadato in scena dal 4 all’8 novembre. Un evento che è punto di riferimento nel settore e che propone eccellenze e novità nel mondo del vino.

Il merano Wine Festival è giunto alla 25° edizione

Il merano Wine Festival è giunto alla 25° edizione

Se la domanda nel mercato del vino sembra leggermente in calo, aumenta invece l’offerta e la qualità della stessa, grazie anche al lavoro di enologi ed eventi affermati, come il Merano Wine Festival, che propone una selezione delle novità e delle realtà più importanti nel mondo del vino. Quasi 1000 aziende candidate, tra cui sono state scelte 300 aziende italiane. Tutte le cantine e i produttori presenti sono stati selezionati tra quelli che hanno ottenuto il premio Merano Award, Wine e Culinaria 2016. I selezionati sono stati poi, come tutti gli anni, divisi per categorie: Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, Extremis (viticoltura eroica), New entries e Wine International.

L’edizione 2016 del Merano Wine Festival si è arricchita, per gli addetti ai lavori e gli appassionati, delle grandi proposte che arrivano dal mondo del food, sempre più collegato al vino. Novità presentate sono state GourmetArena for professionale only, rivolta a professionisti e stampa del food, e il Merano Wine Chef’s Challange – Cooking Farm, una sfida tra giovani chef stellati che hanno preparato piatti abbinati a vini di Genagricola. Spazio anche per la tradizionale rassegna Bio&dynamica, con degustazione di oltre 100 cantine italiane e oltre 30 straniere selezionate tra le migliori produttrici con metodi “green”.

I migliori vini selezionati da tutto il mondo

I migliori vini selezionati da tutto il mondo

Molto corposa anche la sezione Wine International, con protagonisti i vini libanesi e georgiani. Un percorso di degustazione di oltre 100 etichette che è partito dal centro America per poi spostarsi in Francia, Romania, Georgia e Libano. Il 5 e 6 novembre è stata ospite l’Union des Grands Crus des Bordeaux, prestigiosa associazione di terroir francese, la quale ha presentato in anteprima 25 storici Châteaux. Sempre protagonista la Charity WineMasterclasses (degustazioni guidate benefiche) e il Catwalk Champagne, rassegna dedicata a bollicine francesi, con oltre 220 etichette in degustazione.Mera

Da segnalare poi il FuoriFestival, che presenta ogni anno un programma parallelo e collaterale al Merano Wine Festival: spettacoli teatrali, eventi, rassegne cinematografiche, cene di gala e guest star.

www.meranowinefestival.com

Share

Categories: Vino

Tagged as: , ,