Distillati

Liquori e distillati da luoghi esotici: Audace Spirits

Il progetto Audace Spirits prende il via dalla conoscenza dei territori e dalla qualità delle materie prime, alla base di ogni preparazione di successo.

Il viaggio e il commercio segnano da sempre la storia dell’uomo. Il viaggio come scoperta. Il commercio come interscambio; non solo di prodotti ma anche di culture e di memorie storiche.
Da una permanenza di oltre un anno di uno dei titolari alle Canarie e quindi dalla conoscenza di un territorio affascinante e dei particolari prodotti di quell’arcipelago, prende spunto il progetto Audace Spirits.

La realtà di oggi non è più solamente un progetto, ma un impegno imprenditoriale quotidiano alla ricerca di prodotti esclusivi, che raccontino le tradizioni, la tipicità ed i costumi delle località da cui provengono. L’attenzione alla qualità e alla naturalità del prodotto è un’esigenza ormai consolidata nel consumatore, anche nel beverage. Per questo Audace Spirits si concentra sulla selezione di prodotti con caratteristiche precise, quali la provenienza da zone incontaminate, ottenuti da lavorazioni tradizionali del luogo di origine e derivati dall’utilizzo di materie prime integre, autoctone e coltivate sul posto. Desideriamo promuovere e far scoprire prodotti particolari, originali anche a chi non ha avuto l’opportunità in prima persona di scoprirli ed apprezzarli in occasione di viaggi e vacanze. Liquori e distillati provenienti da luoghi esotici, che così si possono ritrovare anche nei luoghi della quotidianità. Il ruolo di importatore, per Audace Spirits non si esaurisce con la distribuzione del prodotto. Anzi, è il punto di partenza, dal quale si sviluppano attenti programmi promozionali, attraverso l’utilizzo di leve strategiche di marketing, quali serate, promozioni, diffusione del brand, partecipazione a fiere ed eventi. Una partnership profonda tra produttore e importatore che nasce per l’uno dalla conoscenza specifica del prodotto. Per l’altro dalla presenza e dal contatto diretto con gli operatori e con il consumatore.

E’ recente il percorso di Audace Spirits, ma già significativo per lo sviluppo commerciale avviato, confermatosi in crescendo in questo inizio anno. Anche per questo, Artemi, storico ed importante distilleria delle Canarie, ha confermato Audace Spirits quale importatore esclusivo dei propri prodotti per il mercato italiano. La storia della Fábrica de Licores Artemi risale al 1940. Il suo fondatore Felipe Quintana Dominguez, basandosi sulla cultura del buon rum, creò la propria ricetta tradizionale, lanciando sul mercato il rum denominato “Canary bird”. La stessa ricetta originale che ritroviamo nel rum prodotto oggi e che conserva i segreti della cultura ronera, risalente al XV secolo. Il rum prodotto da Artemi, si differenzia per la distillazione del succo di canna da zucchero e non della melassa. Questo conferisce note sensoriali del tutto uniche e una qualità superiore del prodotto. Con la sua esperienza quasi centenaria, oggi Artemi è uno dei produttori di rum leader nelle isole Canarie, con una produzione molto ampia che parte sempre dall’utilizzo del distillato della canna da zucchero.

Audace Spirits importa quelli ritenuti più caratteristici e che maggiormente possono incontrare il favore e il gusto del consumatore italiano. Il posto d’onore spetta sicuramente al Ronmiel. Nelle due versioni Canario e Indias gode della Denominacion Geografica Ronmiel de Canarias “…Esta bebida espirituosa se elabora desde posiblemente el siglo XVIII. La zona de elaboración amparada por esta denominación de origen protegido es la Comunidad Autónoma de Canarias.” Conosciutissimo dagli stranieri che visitano l’arcipelago, è ottenuto dalla miscelazione di rum con una selezione di miele d’api. Benché ottenuto da una base di Rum, il Ronmiel è un liquore delicato dal gusto dolce e piacevole, grazie anche alla gradazione di 20°. Il Ronmiel Indias, che mantiene la stessa etichetta originale del 1940, si differenzia per l’utilizzo del miele di fiori di arancio, che da un gusto morbido e rotondo. Il successo del Ronmiel è purtroppo accompagnato da tante pessime imitazioni e non deve essere confuso con rum semplicemente addizionati di aromi al miele, prodotti altrove. Che si parli di rum classico con gradazione di 37,5°, come il Blanco o l’Oro invecchiato 3 anni, si tratta sempre di prodotti particolari e di elevata qualità che possono essere utilizzati con successo sia puri che in miscelazione. I ron di casa Artemi raggiungono la massima espressione con il Reserva 7 anni, selezione di rum invecchiati a partire dai 7 anni, in botte di rovere americano.

Grazie alla piacevolezza al palato, unita all’elevata qualità, grazie alle quali deve il successo, la Vodka Caramelo è ormai ampiamente conosciuta e utilizzata in preparazioni originali e particolari, che richiamano la suggestione delle isole esotiche. Con una gradazione di 24°, liscia, ben ghiacciata, si apprezza per le note del caramello che creano un piacevole connubio con la neutralità della vodka. Una nota a parte merita infine la novità 2017 di casa Artemi rappresentata da un gin aromatizzato. Le note esotiche del mango e della guyava, fanno di Carmela Gin l’ideale per dare un tocco particolare alle classiche preparazioni quali Gin Fizz e Gin Tonic. Non molto alcolico, con una gradazione di 37,5%, dai profumi tropicali, al palato le note del ginepro lasciano spazio a quelle della guayava e del mango. Il risultato non è comunque eccessivamente dolce e fruttato, infatti le note esotiche si equilibrano bene con quelle secche dando vita a un distillato che si descrive come “interessante e innovativo”.

I prodotti di casa Artemi rappresentano il top di gamma dell’offerta Audace Spirits. Ai professionisti il compito di scoprire e proporre gli abbinamenti ideali e l’ideazione di nuovi cocktail e long drinks, che sappiano far rivivere le atmosfere intense e suggestive di luoghi affascinanti come le Canarie. Lo spirito di ricerca di prodotti particolari, consentirà a chi si avvicina ai nostri liquori e distillati, di assaporare una qualità superiore e di vivere atmosfere e suggestioni esotiche e di terre lontane. Note di sapore e olfattive originali e inconsuete, diverse soprattutto dallo standard di marche commerciali.

Il 25 febbraio vi aspettiamo al Milano White Spirits Festival!

Per informazioni e contatti
Lorenzo Butturi
Cell 3911344337
Email: l.butturi@audacespirits.com

FACEBOOK: https://www.facebook.com/audacespirits/?fref=ts

WWW.AUDACESPIRITS.COM

 

 

Share