evidenza

Le 7 pizzerie migliori d’Italia: ecco dove trovarle!

pizzerie a napoli

Nell’ultima edizione della guida Michelin sono state premiate 7 eccellenze nel mondo delle pizzerie, che hanno avuto il riconoscimento del simbolo del piatto che indica i locali dove si mangiano pasti con prodotti di estrema qualità.

Le 7 pizzerie migliori d’Italia si trovano a Napoli, almeno secondo l’ultima edizione della Guida Michelin, che a loro ha conferito il meritato simbolo del piatto, per indicare ristoranti dove i pasti sono realizzati con materie prime di qualità. La pizza è uno dei cibi che identifica l’Italia, e Napoli è la capitale di questo cibo, con pizzaioli che lavorano in maniera artigiana e secondo la tradizione. Le pizzerie napoletane premiate dalla Guida evidenziano questa qualità, a partire dalla fila di persone che ogni giorno si forma fuori dall’ingresso. Ecco dunque le migliori 7 pizzerie d’Italia:

Pizzeria la Notizia
Un locale che al Vomero presenta un’offerta classica e tradizionale (civico 53 di via Caravaggio), ed un altro (civico 94) con pizze gustose e di fantasia, realizzate dal maestro Enzo Coccia.

Pizzeria Sorbillo
In via dei Tribunali si trova la Pizzeria Sorbillo, una delle più amate dai turisti ed anche una delle più famose. Ogni giorno troverete fila all’ingresso, ma la pizza è eccezzionale, e l’attesa è ben ripagata.

Pizzeria da Concettina Tre Santi
Un’altra pizzeria storica, nel Rione Sanità, che vanta una lunga tradizione e che è ormai punto di riferimento per i napoletani. A mangiare troverete sia turisti sia napoletani, per assaggiare le gustose pizze fatte a regola d’arte.

migliori pizzerie in Italia

Pizzeria 50 Kalò
Uno dei segreti della pizza è l’impasto, e da 50 Kalò è proprio su questo particolare che si concentrano le attenzioni. Le farine sono altamente selezionate, e nel nome del locale i riferimenti alla tradizione: il numero 50, nella smorfia, è il pane o la pasta di pizza, mentre “Kalò” in greco significa “buone”.

Pizzeria Starita
La Pizzeria Starita si trova al centro di Napoli, e le sue pizze hanno una tradizione che dura da un secolo. Qui, oltre alle classiche, assaporerete la pizza fritta e quella cotta nel forno a legna, con la formula segreta tramandata da 4 generazioni.

Pizzeria Antonio e Gigi Sorbillo
Un luogo che è altra istituzione dei napoletani, in via Dei Tribunali 38. Il primo locale fu aperto nel 1935 dal nonno degli attuali titolari, Luigi. Le pizze oggi sono fatte con prodotti del territorio e di qualità, farina di grano 0 con germe di grano vitale, macinato freddo a pietra.

Pizzeria da Michele
Pizza classica e senza troppe variazioni, solo margherita o Napoletana. I clienti però sembrano apprezzare questa restrizione, visto che la fila è all’ordine del giorno.

pizzerie migliori ditalia

 

Share