Didattica

La didattica di Peppino Manzi

peppino_manzi_prof_barit

In questa sezione del sito vorrei presentare, con amore e modestia nei confronti del mestiere, la didattica in piccole pillole che poi troverete presentati in maniera organica nei miei ebook.

Particolare attenzione darò all’evoluzione del bere per lo sviluppo della professione dell’ospitare, comunque gli argomenti trattati saranno di carattere di globale.
Questi articoli si rivolgeranno sia:
– ai giovani che vogliono scegliere una professione che li realizzi e dia loro un futuro;
– ai professionisti, affinché possano utilizzare uno strumento informativo ed aggiornato a supporto delle loro conoscenze.

Questa professione deve essere moderna, al passo con i tempi.
Pertanto, oggi, va imparata e studiata nelle sue distinte parti teoriche e pratiche, l’una a sostegno scientifico dell’altra.

Da una parte occorre impratichirsi fin da giovani ed acquisire una mentalità e un “colpo d’occhio” indispensabili per questo mestiere che necessita anche di estro e qualità artigianali: sveltezza, coordinamento e tempismo da atleti; metodo, velocità nel comprendere e realizzare, conoscenza del galateo, della vita e dei modi cortesi.

Sul piano teorico è sempre più necessario conoscere scientificamente i prodotti da usare durante l’esecuzione del lavoro. La consapevolezza di tutto ciò che è commercializzato darà sicurezza all’atto degli acquisti, fornirà le conoscenze per la conservazione del prodotto, faciliterà il dialogo col cliente nel suggerire o dare motivo di conversazione illustrando, con cognizione di causa e competenza, il prodotto. La preparazione merceologica del mestiere quindi, sarà condizione indispensabile per mescere e miscelare i prodotti da offrire.

Seguite settimanalmente i miei post sul mondo del bar.

Share

Categories: Didattica