Caffetteria

Italiani “drogati” di caffè! Ecco quanto caffè consumiamo in Italia

onsumo caffè in italia

Da un’indagine sui consumi del caffè in Italia, sembra che ognuno di noi prenda in media più di una tazzina di espresso al giorno, e che gli italiani non possono proprio rinunciare a questa bevanda!

La fonte Nielsen rivela dei dati che disegnano il quadro dei consumi di caffè in Italia. Ognuno di noi, in media, ogni giorno beve 1,5 tazzine di caffè espresso. Il fatto che l’Italia sia la patria del caffè, è poi dimostrato dal fatto che ben l’80% degli italiani non rinuncia al piacere dell’espresso, e beve caffè. Una percentuale altissima, così come è alto il dato del consumo in kg l’anno, ben 6 kg pro capite, sia che il caffè sia in grani sia in polvere.

consumo caffè in italia

Dati che certificano come il consumo di caffè in Italia sia una vera e propria fetta di mercato a sé stante, anche se in Finlandia, per esempio, ogni persona consuma circa 11 kg di caffè all’anno. Restando nel nostro Paese, ben 1 italiano su 2 beve il caffè a colazione, mentre per 4 persone su 10 il caffè rappresenta un momento di pausa, e per due persone su 10 l’espresso segna la fine del pranzo. Cinque persone su 10 invece prendono caffè dopo cena.

La ricerca mostra anche che all’italiano piace prendere il caffè al bar, con gli oltre 149.000 bar sparsi sul territorio nazionale che ogni giorno servono ben 175 caffè al giorno (in media), cioè il 32,5% di fatturato. Un mercato, quello del caffè, che considerando bar, ristoranti e hotel, tocca i 2 miliardi di euro all’anno.

consumi di caffè in Italia

Share