Locali

Imparate a bere di qualità!

#beremeglio

Nasce un progetto per promuovere il bere responsabile e di qualità nei bar e nei ristoranti. #Beremeglio è un esperimento in partenza a Padova con 6 mesi di sperimentazione, e poi la presentazione al Ministero della Salute.

#Beremeglio è un progetto presentato da Federvini e Federazione dei pubblici esercizi: 20 corsi che coinvolgeranno 600 addetti ai lavori in bar, ristoranti e pubblici esercizi appunto. Il consumo di bevande alcoliche in Italia è in contrazione, e il nuovo consumatore preferisce la qualità. L’Italia è all’avanguardia per qualità dei prodotti e modalità di consumo (convivialità e moderazione).

Un progetto per migliorare la consapevolezza del bere

Un progetto per migliorare la consapevolezza del bere

Non bisogna comunque dimenticarsi dei giovani, categoria a rischio, e dei grandi numeri che il consumo fuori casa ottiene annualmente. Con queste premesse nasce #Beremeglio, che supporta gestori e lavoratori nel rapporto col cliente, garantendo offerte di qualità e cercando di formare una “cultura del bere”. In questa fase, 20 corsi rivolti a 600 operatori, per promuovere qualità, conoscenza dei prodotti, modalità di servizio e somministrazione.

Il cammino di #Beremeglio si sviluppa su vari punti: dalla conoscenza della materia alcolica e delle bevande, fino alle loro caratteristiche, le regole di riferimento, la consapevolezza degli effetti dell’alcol e dei vari stati di ebrezza. In più, la capacità di valutare situazioni problematiche o a rischio, ma anche idee per rendere un locale agevole e pronto per un’offerta di qualità. Al termine dei 6 mesi, l’idea è di portare #Beremeglio su scala nazionale.

Share