Report

Il Ron ligero cubano: la fotocronaca di un Master di successo!

Si è svolto lunedì 14 marzo presso la stupenda struttura settecentesca di “Villa Berta” a San Severino Marche il primo Master di Bar.it, sull’universo affascinante dei Rum e dei suoi cocktails. 33

David Bermudez grande uomo di Rum ci ha raccontato della storia di questo “nobile” distillato e ci ha fatto degustare una vasta gamma di prodotti dell’azienda Santiago de Cuba che ancora oggi viene prodotto, invecchiato e imbottigliato unicamente nella Cantina di Santiago de Cuba, antica depositaria delle più fedeli tradizioni della cultura ronera cubana. Dal 1862 nella cantina Nave Don Pancho, Maestros Roneros altamente qualificati custodiscono il segreto dell’autentico Rum cubano.
Santiago de Cuba da sempre esprime la vera anima del popolo cubano. A Santiago è nata la musica cubana, da qui è partita la rivoluzione, qui è nata la tradizione cubana del rum. Per questo a Cuba si dice che Santiago è la “Cuna del ron ligero”.

Al Master hanno partecipato oltre cento persone, moltissimi addetti ai lavori ma anche appassionati e amanti di Rum di qualità. Barman, ristoratori e clienti si sono perfettamente amalgamati nella degustazione così come bar.it preferisce e professa, ovvero l’avvicinamento dell’avventore ad argomentazioni che fino a ieri erano a lui precluse. Tutto questo per un sempre più diffuso sapere condiviso che porta ad un aumento generalizzato della professionalità degli operatori grazie a questi “upgrade” aperti anche ai consumatori.

Si sono degustati Rum di diverse annate ma David Bermudez ha voluto cominciare con il Carta Blanca un rum leggermente ambrato, trasparente, con sapore e profumo caratteristici e persistenti perchè afferma che il vero Ron Cubano nasce da un buon prodotto base che poi può far ben sperare a prodotti superiori d’eccellenza.

Abbiamo assaggiato gli Anejo di casa Santiago ma su tutti ci ha colpito il Superior invecchiato 11 anni ottenuto dalla magica fusione della dolcezza della canna da zucchero con il corpo straordinario di un’aguardiente lungamente invecchiata: uno dei segreti più antichi e meglio custoditi dai Maestros Roneros di Santiago de Cuba.

Fra le tante “chicche” degustate David Bermudez ci ha deliziato con EXTRA AÑEJO 20 AÑOS un rum esclusivo concepito nel 2000 per omaggiare il 485° anniversario della fondazione della città, culla del “Ron Ligero”.

Nel lungo pomeriggio degustativo si sono assaggiati anche i rum della linea Ron Cubay dove abbiamo avuto una piacevole sorpresa con Elixir 33 dal caratteristico colore ambrato, intenso, brillante, limpido, trasparente, ottenuto grazie ad un lungo e naturale invecchiamento. Il suo aroma è delicato, persistente e ben definito e si percepiscono i rum vecchi mescolati alla frutta.

Quindi gli uomini di bar.it capitanati dall’ amministratore Francesco Cacopardo insieme a lo staff di Villa Berta e i rappresentanti Cubani David Bermudez e Carlos Ramos hanno dato il via alla lunga procedura della consegna dei diplomi che sono stati il giusto coronamento per la foltissima platea che ha partecipato con interesse a questo viaggio nelle tradizioni ronere di una terra eccezionalmente vocata alla produzione di questo prodotto.

Le quattro ore di didattica e di degustazioni hanno fatto si che il bellissimo e ottimo buffet preparato dallo Chef Rosalino Zagaglia fosse preso d’assalto dai corsisiti che hanno assaggiato dei finger food di altissimo livello.

Poi la serata ha proseguito nello “Speakeasy” “La Polera” dove il bartender Diego Capitani ha preparato alcune ricette inedite a base del ron cubano, mentre nella sala fumatori sigari e Santiago de Cuba invecchiati la facevano da padrone.

Insomma una giornata veramente all’insegna del sapere condiviso e dell’amicizia dove operatori di settore e clienti consapevoli hanno dato vita ad un’esperienza che rimarrà a lungo nella memoria di tutti.

Fabio Renzetti
Dir. esecutivo bar.it

1 23 6 7 8 9 10 11 13 14 15 17 18 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 31 32 38 37 36 35 34 33 64 63 62 61 60 59 58 57 56 55 54 53 52 51 50 49 48 47 46 43 42 41 40

Share