Impresa Bar

Il Quanto Basta di Lecce: lo Street Bar vincente!

Sapori misurati, velocità nelle preparazioni e nel servizio: QB, Quanto Basta è lo Street Bar di Lecce che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per il Sud e non solo!

Quanto basta è un vero e proprio modo di intendere la vita e il mondo.  E a Lecce, nel cuore di quel centro storico che alla sera si trasforma in luogo di fiaba, nel 2013 è nato questo locale che ha cambiato il modo di sentire i cocktail. Quanto Basta è un posto dove si va soltanto per bere un drink fatto per bene. Niente birra, niente vino, non stuzzichini: giusto olive, taralli e chips.

In via Paladini 17 a Lecce a meno di 300 metri a piedi dalla celebre Cattedrale dell’Assunta, 37 metri quadri, e due gestori Diego Melorio Andrea Carlucci; 4 anni, come le candeline che il prossimo 29 agosto sanciranno l’ennesimo traguardo della sfida intrapresa alla fine dell’estate 2013. Per fare una cosa del genere 4 anni fa, ci voleva coraggio: nessuno spazio per frigoriferi, cucine e banconi imperiali, solo drink list e cocktail molto veloci da preparare!

Diego Melorio e Andrea Carlucci hanno creduto che qualcosa di nuovo potesse servire a smuovere le acque in quel di Lecce: un approccio diverso, uno spazio che di quel barocco leccese celebrato e conosciuto nel mondo condividesse principalmente il calore di un’accoglienza che punta prima di tutto al piacere dell’ospite. 

A due anni scarsi dall’apertura, arriva il grande riconoscimento. Nel 2015 il Qb viene eletto miglior cocktail bar d’Italia da Bargiornale e dai suoi lettori con un bel pezzo di Sud che ha votato per questa realtà!  

 

 

Oggi da Quanto Basta si alternano in 6, Diego e Andrea, che comunque restano il fulcro dell’attività (anche le postazioni dietro al piccolo bancone sono disegnate su misura per loro che le hanno studiate e volute in questo modo), non sono indispensabili perché l’idea era quella di creare un team affiatato in modo tale che il cliente stia bene con chiunque arrivi a servirlo!

La formula del Quanto Basta prevede cocktail rapidi per non creare fila al bancone, con molti elementi in bottiglia ed i classici della miscelazione. Sui twist su richiesta, Diego Melorio e Andrea Carlucci non lesinano. L’altra qualità che non sembra far difetto a questi ragazzi è la voglia di sperimentare sempre cose nuove, condividere una progettualità che preveda diverse aspetti e lati dell’ospitalità combinata alla miscelazione!!

 

Share