Bar da leggere

Il profumo del caffè

il profumo del caffè bar.it

Gli appassionati del caffè non potranno non leggere questo libro di Anthony Capella, presentato il 25 ottobre a Milano insieme ad Andrej Gedina, esperto nel mondo del caffè.

Ci sono vari modi per essere appassionati di caffè. Alcuni ne amano il sapore intenso, spesso amaro (e proprio l’amaro sembra essere amato da chi ha tendenze psicotiche); altri lo prendono solo bollente. Altri ancora amano quella cremina che si forma sul fondo grazie allo zucchero. Molti eccedono e ne prendono fino a 6-7 al giorno, altri ne gustano il sapore solo una volta. Ma tutti restano inebriati dal suo profumo. Evidentemente anche Anthony Capella, l’autore de Il profumo del caffè, romanzo appena uscito per Neri Pozza e presentato il 25 ottobre a Milano.

Il nuovo libro di Anthony Capella

Il nuovo libro di Anthony Capella

Un romanzo storico, che ci proietta nella Londra del 1896, dove Robert Wallis (22 anni) conduce una vita agiata tra droghe, letteratura e donne. Un bohémien che vive grazie ai soldi del padre, e che ignora di avere un grande dono: un palato sensibilissimo con cui può tradurre in parola ogni sfumatura del gusto. Un giorno, al Cafè Royal (il luogo frequentato da Robert e da altri come lui) arriva Samuel Pinker, un mercante di caffè. Conosciuto Robert, Pinker lo assolda per creare un cofanetto di aromi per dare al caffè un lessico universale. Profumi e sapori afrodisiaci, che fanno scoppiare anche la passione tra Robert ed Emily, la figlia di Pinker.

Un libro, dunque, che unisce la letteratura all’universo del caffè, tanto che durante la presentazione, oltre ad Anthony Capella (autore) è intervenuto anche Andrej Godina, laureato in tecnologia ed economia nell’industria del Caffè all’Università di Trieste, master barista e formatore autorizzato Scae (Specialty coffee association of Europe), autore di numerosi articoli sul caffè. Mai come in questo caso, presentare un libro vuol dire anche parlare di un prodotto, conoscerlo, assaporarlo. Godina ha infatti approfondito le tecniche di degustazione e per scoprire la ricchezza sensoriale della bevanda, si sono realizzati assaggi guidati. Dopo The food of love, The wedding Officer e Il pasticcere del re, Capella scava dentro un altro mondo del cibo e del piacere, dando voce a delle sensazioni.

Share