Appetizer

Il Pane al bar – Stuzzichini e ricette per il tuo aperitivo

stuzzichini-aperitivo

Il pane è diventato ormai elemento caratteristico anche del bar. Preso da un forno esterno o, in qualche caso, prodotto all’interno del locale, il pane è comunque indispensabile anche per l’aperitivo, in quanto è la base per la preparazione di tartine, tramezzini, focaccine e bocconcini farciti. Ecco ciò che dovete sapere e qualche idea sfiziosa.

Il pane al bar e durante l’aperitivo è fondamentale per la preparazione degli snack fatti con panini farciti, toast, tartine e sandwich; la scelta del tipo di pane è importantissima. Ci sono molteplici tipi di pane più o meno adatti alle varie combinazioni con gli ingredienti che lo farciscono per forma e qualità d’impasto.

La baguette francese può essere usata in mille modi durante laperitivo

La baguette francese può essere usata in mille modi durante laperitivo

Pan carré o pane in cassetta: da affettare, con mollica compatta ed una leggera crosta, che in genere viene tagliata via, adatto per confezionare toast, tramezzini e sandwich;

baguette francese: sostituibile con la nostra ciabatta, adatta ad accompagnare salumi. Si cosparge di aglio e olio e tipici pâté di fegatini nello stile della cucina toscana;

pane di segale: scuro, tagliato fine e imburrato è adatto ad essere abbinato al salmone affumicato e ad accompagnare le ostriche;

pane lievitato e al latte: per piccoli panini soffici a forma di palline o ovali, adatti per essere farciti con formaggio, prosciutto e salmone, da presentare nei buffet.

Il pane, un impasto d’acqua e farina di frumento o di segale, si è arricchito nel tempo d’altri ingredienti come lieviti, sale, grassi, sostanze varie ed altri tipi di farine. E’ diventato così più ricco ed elaborato e prodotto in una vasta varietà di qualità e forme diverse che si prestano magnificamente ad essere farciti con salumi, verdure, pâté, burri aromatizzati, maionese, sott’oli, sott’aceti, tonno, pesci affumicati, formaggi, creme con cui la fantasia e la reperibilità di diversi prodotti consenta gli accostamenti. Oggi ve ne proponiamo un esempio:

Potete usare il pane creando dei bocconcini di formaggio per i vostri aperitivi

Potete usare il pane creando dei bocconcini di formaggio per i vostri aperitivi

Bocconcini al formaggio: piccoli panini al burro ripieni con un impasto di formaggio.
Ingredienti:
– parmigiano e Emmental grattugiato,
– latte, erba cipollina, pepe, noce moscata
Procedimento: amalgamare gl’ingredienti, tagliare la calotta dei piccoli panini, svuotarli in parte e riempire con il ripieno, spolverare di noce moscata e ricoprire con il coperchietto del pane.

Share