Food

Il Manuale HACCP del Bar

haccp-bar

Il Manuale di autocontrollo Haccp è redatto in conformità alla legislazione cogente in materia di igiene alimentare: Reg. Ce 852/2004 – Reg. Ce 178/2002. Grazie ad esso si definiscono le norme di igiene e i controlli da effettuare per garantire prodotti sani e sicuri.

Il Manuale HACCP è un protocollo di sicurezza alimentare

Il Manuale HACCP è un protocollo di sicurezza alimentare

Il Manuale di autocontrollo Haccp (Hazard analysis and critical control points – “Analisi dei rischi e controllo dei punti critici”) è un sistema di sicurezza alimentare che definisce le norme generali e specifiche d’igiene e dei controlli necessari per offrire ai clienti del bar prodotti sani e sicuri. Tale obiettivo viene raggiunto tramite la corretta stesura di un documento (Manuale Haccp) nel quale, partendo da un’attenta analisi dei potenziali pericoli, si arriva a focalizzare quali sono i punti critici del processo produttivo che vanno controllati (come ad esempio la temperatura delle celle frigorifere) al fine di evitare o limitare i danni derivanti da rischi chimici, fisici o batteriologici. La sopraddetta attività di monitoraggio viene espletata anche tramite l’utilizzo di tabelle e registri di controllo e di gestione compilate, in base alla frequenza stabilita, dal titolare e/o dal personale appositamente incaricato.

Da sottolineare il fatto che il Manuale Haccp non  è  un  documento  statico  ma  possiede  una dinamicità gestionale e strutturale che ne richiede una continua evoluzione al fine di ottimizzare nel tempo gli interventi di prevenzione migliorando così il sistema nella sua globalità.

haccp-bar

Un corretto Manuale HACCP deve possedere determinate caratteristiche

Un Manuale Haccp può essere considerato di qualità solo se possiede le seguenti caratteristiche:

è conforme a tutte le disposizioni di legge attualmente vigenti per i controlli di ASL e NAS onde evitare di incorrere in sanzioni;

è ottemperante ai Reg. Ce 852/2004 – Reg. Ce 178/2002;

è adeguato, personalizzato in funzione del bar a cui fa riferimento (figure responsabili, locali, attrezzature, prodotti, procedure per il monitoraggio dei punti di controllo, disinfezione e derattizzazione dei locali, manutenzione degli impianti, igiene del personale, ecc…);

descrive delle attività di monitoraggio, controllo e registrazione effettivamente effettuate.

 

Studio Botta & Associati Srl
62015 Monte San Giusto (Mc) / 70, Via Mascagni
Tel. +39 0733 837524 / Fax +39 0733 838210
info@studiobotta.it / www.studiobotta.it

 

Share

Categories: Food, Impresa Bar, Locali

Tagged as: , , ,