Calendario

Il Maestro Ronero Tano a Macerata nella “Noche Cubana” del Doppiozerolab

spritz in piaggia

Custodi della tradizione ronera tramandata oralmente di generazione in generazione, i Maestri Roneros sono i depositari dei segreti del vero rum cubano.

Il loro modo di produrre rum è unico poiché non c’è scuola che lo insegni: l’aspirante lo impara vivendo fianco a fianco del Maestro Ronero per anni e assorbendone gradualmente la cultura, i procedimenti, la cura e la passione, fino al giorno in cui viene ritenuto degno di cimentarsi nella prova finale: la sperimentazione di una nuova tipologia di rum. Partendo dalla base di alcuni barili selezionati, l’aspirante Maestro Ronero dovrà interpretare l’anima del rum sintetizzando, attraverso la creazione di un prodotto autentico, la ricca eredità della cultura e della tradizione ronera cubana.

Al di là delle marche e delle leggi di mercato, la tradizione depositata nei Maestri Roneros cubani si mantiene come eredità viva e genuina. Tale esperienza assieme al clima, al suolo, ai profumi dell’isola ed alla grande passione, contribuiscono alla realizzazione di un prodotto finale fedele alla creatività tipica della cultura e del popolo cubano, riflettendosi in prodotti inconfondibili al palato del consumatore.

Il Maestro Ronero Tranquilino Palencia Estruch detto “Tano”, nasce 69 anni fa a Santiago de Cuba. Il forte sentimento di appartenenza alla terra della sua famiglia, sviluppa in lui un profondo senso storico-culturale che lo renderà un’instancabile studioso della storia della città di Santiago e della tradizione ronera fortemente radicata in essa.

A partire dal 1983 dedicherà anima e corpo alla scoperta dei segreti dell’industria ronera, approfondendo le proprie conoscenze tecnico-scientifiche presso la Fabbrica del Ron Santiago de Cuba e la Nave Don Pancho: la “cuna del Ron Ligero” dal 1862. Nel 2003 viene nominato Maestro Ronero dalla Corporaciòn Cuba Ron SA, come riconoscimento del lavoro svolto in sostegno allo sviluppo della cultura e della tradizione del rum di Santiago de Cuba, espressione della cultura e della storia della città stessa.

Il Maestro Tano è l’autore dei grandi prodotti della linea Ron Santiago de Cuba, partendo dal Carta Blanca, un vero tesoro del rum cubano, con il quale degusteremo il nostro Cuba Libre fino ai grandi invecchiati partendo dal Añejo che verrà degustato dopo la cena.

Il Maestro Tano ha concepito in questi prodotti la massima espressione delle migliori riserve del Ron Ligero cubano, custodite nella leggendaria Nave Don Pancho, la Cattedrale del Rum Cubano

Attualmente con il Maestro Tano lavora nella distilleria di Santiago de Cuba il suo successore, il Maestro Julio Enrique Ayan Rial.

Il Maestro Tano vi da appuntamento a Macerata martedì 12 luglio prossimo nella serata “Spritz in Piaggia e Noche Cubana” presso il DoppioZeroLab di Piaggia della Torre dalle 19.30 in poi per assaggiare la vera essenza del Ron Ligero Cubano.

Share