Cocktail

Il Cordial Campari vince ancora

midnight cafè bar.it

Il Cordial Campari è un liquore dalla lunga storia, che continua ad avere successo nelle competizioni e che ora viene riproposto al Midnight Cafè.

marco cellurale bar.it

Marco Cellurale alla Wine Cocktail Competition

Creato da Davide Campari nel 1887 e prodotto solo durante la stagione dei lamponi, vede la sua fine nella metà degli anni ’90, ed è cosi che diventa un prodotto di nicchia, una bottiglia da conservare gelosamente, un bel ricordo per molti. Ma al Midnight Cafè, grazie ad una accurata ricerca ed una meticolosa conservazione, questa storia continua ancora. Ed è cosi che nasce la nuova proposta del MidnightCafé: una categoria di cocktail “Vintage and limited”, che darà la possibilità a tutti gli appassionati, ricercatori e soprattutto ai nostri clienti di poter assaporare cocktail ormai scomparsi o del tutto dimenticati.

Con ingredienti introvabili e fuori produzione, vi faremo fare un salto nel tempo, e di certo il primo protagonista non poteva che essere il Cordial Campari, un liquore a base di lamponi freschi, lasciati macerare in cognac per un lungo tempo e poi successivamente fatto distillare per due volte. E quale occasione migliore aveva il nostro staff se non quella di partecipare ad una importante Competition, e riproporre questo prodotto sconosciuto dai più giovani.

La gara ha riunito più di 20 barman regionali e non, con presenze anche da Manchester e Bari . L’incontro tenutosi alla storica enoteca La Botte di Caserta è stato organizzato dal Barman Sommelier, Renato Pinfildi. La Wine Cocktail Competition è stata una esperienza fantastica per i nostri barman che magnificamente hanno portato a casa il Primo Premio, il più ambito. Grazie alla nostra Barlady Carmela Di Donna che ha conquistato la giuria con il suo drink a base di Cordial Campari. La giovane competitrice di soli 25 anni, presenta una ricetta molto interessante, che abbina le note dolci e profumate del Cordial Campari a quelle tanniche di un robusto vino come il Falerno Del Massico 1880 della cantina Bianchini e Rossetti. Adagiando due spoon del vino rosso su un Cordial Campari Sour, ha creato una nuova combinazione di sapori che esaltano in pieno il protagonista assoluto di questo articolo: il Cordial Campari. Insomma un’occasione perfetta per assaggiare una ricetta a base di Cordial Campari in edizione limitata (solo 50 cocktails), destinato a diventare una rarità. Stay Cordial.

 

cellurale bar.it

MARCO CELLURALE, barman e co-titolare del Midnight Cafè Lusciano (CE). Nella sua carriera spiccano un’esperienza a Londra come Sommelier in un ristorante con una stella Michelin, l’Alyn Williams at the Westbury, e quella per due anni come barman in American bar. Per ben sei anni Sostenitore del Soul and Spirits Club.

Share