Locali

Il bar nell’ora dell’aperitivo

aperitivo al bar bar.it

Il bar può essere di lusso o modesto, grande o piccolo…ma deve essere carico della magica atmosfera “dell’ora dell’aperitivo“.

Può essere nel bar dell’albergo di lusso, nella hall, nel garden o ai bordi della piscina, all’american bar, come in un modesto bar di passaggio, nel bar di piazza o nel banco bar di una tipica osteria: ciò non è importante, quel che conta è che chi gestisce l’ambiente deve sapere creare la giusta atmosfera con mezzi e giusta mentalità, quindi interpretare il luogo e il momento dell’aperitivo, “l’incontro sociale e amicale”.

Il moderno aperitivo prevede spesso un buffet

Il moderno aperitivo prevede spesso un buffet

Il bar dell’albergo, qualora sia pulito ed in ordine, sarà già predisposto per questo servizio; sarà solo necessario esporre i prodotti adatti al momento: vermouth, bitter, vini, spumanti e vini liquorosi, distillati, salatini usuali (cips, olive e mandorle salate, altri salati sono singolarmente ordinati alla cucina) e quant’altro la fantasia del barman e la stagione consentano di preparare.

In un bar di passaggio, o meglio in un bar con prestazioni di servizio generico nelle ore della giornata, dove fino a poco prima si sono venduti cappuccini e brioche, è senz’altro necessario rimuovere e pulire il tutto per rinnovare la mise-en-place. Quindi occorre mettere in risalto l’attrezzatura adeguata alla miscelazione dei cocktail, seltz e prodotti necessari al servizio dell’aperitivo, creando la vetrina e favorire la giusta proposta: salatini assortiti, secchielli ben in vista di vino e spumanti ghiacciati, bottiglie di uso frequente per l’aperitivo e meglio ancora se giornalmente si espone una lista assortita di alcune bevande miscelate. La situazione cambia qualora si debba allestire un buffet per gli aperitivi: sarà adeguato al tipo di cerimonia o meeting, alla personalità e quantità dei partecipanti ed al prezzo concordato.

Il barman deve considerare con estrema importanza il momento dell'aperitivo

Il barman deve considerare con estrema importanza il momento dell’aperitivo

Nel salone di un grande albergo sarà elegante ma sobrio per materiali e oggetti: fiori, argenti, cristalli, tovagliato; ai bordi di una piscina, in spiaggia, nella veranda di un ristorante, in un rifugio di montagna, nel giardino di una villa, sarà simpaticamente preparato in modo che s’inserisca adeguatamente con fantasia nell’ambiente. In un appartamento, in una villa, in un attico o per un vernisage di una mostra, sarà organizzato senza apportare grosse modifiche all’ambiente ed alle disposizioni degli arredi, evitando grandi tavoli coperti da tovagliato bianco, inserendo piccoli buffet in vari angoli in modo da lasciare intatta l’atmosfera dell’arredo.

Share