4 chiacchiere al bar

Il bar: il socialnetwork preferito dagli italiani!

gente

Alle discussioni virtuali su facebook gli italiani continuano a preferire il contatto umano, ed è al bar o dal parrucchiere che continuano a formarsi le opinioni. Al bar, dal parrucchiere o dal barbiere, altro che facebook, questi sono i veri social network per gli italiani, i luoghi della tradizione dove da sempre si chiacchiera, ci si confida, si scambiano liberamente opinioni con un occhio attento, sopratutto le signore sotto il phon, al gossip.

Mentre la politica è l’argomento principale al bar, tra un espresso ed un aperitivo, dice un recente sondaggio, ne discute il 48% delle persone, se gue, e come potrebbe essere diversamente, il calcio con il 42%.

Più o meno effettivamente è così ma ci sono anche altre tematiche come lavoro, cinema, personaggi celebri dove i politi battono i vip dello sport e udite udite si sparla di più del capo ufficio che dei divi di Holliwood.

Insomma al bar si discute di tutto ed è qui che la gran parte della gente si crea un opinione, rimane infatti il locale più frequentato, infatti 15 milioni d’italiani ogni giorno.

L’aperitivo sia mattutino che serale è il momento di maggiore affollamento, davanti ad un analcolico o a uno spritz sia finalmente tempo e voglia di confrontarsi e proprio gli amanti dell’aperitivo sono tra i più influenti opinion leader al bar.

Ma c’è anche chi tra un panino e un cappuccino cerca semplicemente un orecchio amico pronto solo ad ascoltare, il calore umano che certo in chat o mail e messaggini su facebook non possono trasmettere.

Più del bancone il luogo prediletto dalle signore per le confidenze rimane sempre il parrucchiere, tra meches e bigodini si racconta di sè e della propria famiglia senza dimenticare moda, divertimento e make up.

E voi quale social network preferite, quello virtuale o quello dove potersi stringere la mano e guardarsi negli occhi?

Fabio Renzetti

Share

Lascia un commento