Cocktail

Ice Cream Drink! (3° parte)

Anche questa settimana vi parlo di alcuni cocktail estivi molto gustosi arricchiti con gelato, per rinfrescare il palato in giorni torridi come questi!

Gli “ice cream drink”, diventano una interessante variante dei classici long drink grazie alle polpe concentrate di frutta, sciroppi e succhi di agrumi, che forniscono una fresca novità del bere miscelato.

Piña Colada

– 3/10  Gelato di cocco
– 3/10  Gelato d’ananas
– 40 gr. Rum ambrato
– 1 fettina d’ananas fresco
– 1 fettina cocco fresco
– 1 ciliegina da cocktail
– 1 ciuffo di mentuccia

Quando i viaggi oltre oceano sono divenuti di moda, questo come altri cocktail caraibici, ha conosciuto un grande successo. L’abbinamento prevede l’utilizzo del gelato al cocco, che assieme al sorbetto d’ananas s’abbina magnificamente al rum cubano ambrato, che ha più gusto di quello bianco, col risultato di perfezionare una bevanda cremosa e vellutata dal sapore esotico.                       

Procedimento: nel frullatore mettere il gelato di cocco e ananas col rum, frullare, se il gelato non si amalgama adeguatamente, aggiungere una piccola quantità di succo d’ananas.
Versare in un bicchiere bombato che evochi le forme di una noce di cocco, guarnire con ananas, cocco, ciliegina e un ciuffo di mentuccia, servire con cannuccia grossa. Il sapore di questa specialità, è tipicamente esotica e la presentazione si presta a piacevoli decorazioni.

Strawberry Daiquiri Ice Cream

– 5/10 Sorbetto alla fragola
– 4/10 Rum bianco
– 1/10 succo di lime
– 1 fragola

Il Daiquiri, anche se Hemingway non lo avesse citato più volte nei suoi libri, sarebbe diventato ugualmente famoso.
E’ una bevanda tipicamente cubana, affermata per la presenza del lime e della fragola tra gli ingredienti. Il Daiquiri classico, composto di lime, zucchero e rum bianco, può essere trasformato e realizzato con sorbetto di limone o con altri gusti come: fragola ananas, banana, pesca, maracuia, mango ecc… i gusti preferiti che danno il nome al Daiquiri.

Procedimento: frullare gli ingredienti e versare in un calice a coppa larga, guarnire e servire con una piccola cannuccia. Si suggerisce la decorazione con il medesimo frutto.

Porto Flip Ice Cream

– 5/10 Gelato alla crema
– 4/10 Porto rosso Ruby
– 1/10 Brandy
– alcune gocce di Maraschino
– noce moscata

Anche questo classico cocktail energetico preparato con la formula innovativa del gelato acquisisce finezza e fragranza. Il tuorlo caratteristico d’uovo, che compone il flip è sostituito con del gelato alla crema che lo rende fresco e gradevole. Rimane ricco dal punto di vista calorico, tanto da essere una bevanda energetica da consumare dopo aver fatto dello sport.                                        

Procedimento: gli ingredienti possono essere miscelati usando energicamente il Boston shaker, ed evitare il blender avendo fra gli ingredienti il delicato Porto.  Versare nel calice da doppio cocktail, spolverare la superficie con noce moscata grattugiata o cannella in polvere.

 

 

 

 

 

Share

Categories: Cocktail, Senza categoria