News

I nuovi turisti del vino

vino 2015 bar.it

Il 2015 sarà l’anno del vino e del turismo ad esso dedicato, con il Movimento Turismo del Vino che prevede numeri da record.

Abbiamo già parlato dell’ottima annata per quanto riguarda il vino (leggi l’articolo). Ma oltre alla produzione intorno al vino funziona anche il turismo, a cui i produttori sono riusciti ad agganciarsi bene. Nei prossimi 2 mesi sono previste 240 mila persone che si avvicineranno al mondo vino. Ecco allora il nuovo evento “Cantine aperte in vendemmia”, con esperienza in cantina e tra i filari. Una giornata in cui anche le famiglie potranno assistere alla vendemmia e, in qualche caso, pigiare l’uva.

Numeri da record per il turismo del vino

Numeri da record per il turismo del vino

L’enoturismo in Italia fa registrare circa 3 milioni di turisti ogni anno, con giro d’affari di 4 miliardi di euro. Nel mondo, 20 milioni di persone si muovono per il vino, soprattutto verso Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, che riescono a fare marketing a 360 gradi. Un aspetto che in Italia è controverso: dovremmo permettere le cantine di far pagare visite e degustazioni senza bisogno di registrarsi come agriturismi.

Share

Categories: News

Tagged as: , , ,