Concorsi

I migliori cappuccini dell’anno al concorso di Bar.it e TreValli

il cappuccino dell'anno

La 10ª edizione de “Il Cappuccino dell’anno – Come me non lo fa nessuno”, è stata una giornata piena di tecnica, professionalità e fantasia. Ecco il report del concorso organizzato da Bar.it in collaborazione con TreValli e con la presenza di Lavazza e Meletti.

Il concorso per professionisti del bar organizzato da bar.it in collaborazione con TreValli Cooperlat, si è svolto il 6 marzo dalle ore 14:00 a Fermo, all’interno della fiera Tipicità. Sono stati 23 i professionisti giunti da tutto il centro italia che si sono sfidati nelle tre categorie del concorso: cappuccino classico, cappuccino decorato al bricco e cappuccino realizzato con latte di soia, il prodotto di altissima qualità dell’azienda TreValli.

cappuccino latte art

Ogni concorrente ha realizzato tre cappuccini, che sono stati assaggiati dalla giuria di esperti formata da Laura Tonti, Antonella Ciccarelli e Paolo Bianchelli (TreValli Cooperlat). I giurati hanno espresso il loro parere basandosi sull’aspetto, sulla tecnica, sul gusto, sulla cremosità del latte e sul giusto equilibrio tra latte e caffè. Al termine della gara sono stati decretati i tre vincitori per ogni categoria:

Cappuccino Classico:
1) Valentina Torresi
2) Gaia Paccapelo
3) Roberto Silviotti

Cappuccino con Latte di Soia
1) Luca Del Gatto
2) Andrea Mariucci
3) Gloria Olivieri

Cappuccino decorato al bricco
1) Riccardo Piergallini
2) Michela Torcianti
3) Michele Polinori

latte art

Premio anche per il miglior gusto e per la miglior tecnica andati rispettivamente a Gloria Scoponi e Paola Scaramazza. Un premio speciale poi per Miss Cappuccino (Michela Torcianti) e Mister Cappuccino (Michele Polinori).

A tutti i partecipanti sono andati i diplomi di partecipazione al concorso e i gadget offerti dalle aziende partner. Un ringraziamento speciale va alla Nuova Simonelli che ha gentilmente concesso le macchine da caffè (si ringrazia per il supporto tecnico Abaco Group). Durante i tre giorni di fiera e durante il concorso i professionisti e i visitatori hanno potuto degustare la qualità del caffè Lavazza, azienda leader in Italia e nel mondo. Come correttivo del caffè, poi, il gusto sopraffino dell’Anisetta Meletti, realtà di antica tradizione del territorio marchigiano.

cappuccino e latte art

Una giornata ricca di soddisfazioni, innanzitutto per l’intero staff di Bar.it, a cominciare dall’Amministratore Francesco Cacopardo e dal Direttore operativo Fabio Renzetti, per proseguire con Roberto Garbuglia ed Ivan Forti, che con la loro professionalità hanno gestito gli aspetti tecnici della giornata. Soddisfazione, poi, per tutti i partecipanti (che hanno potuto condividere tecniche, esperienze e capacità) e per l’azienda TreValli, che nei giorni di tipicità ha messo in mostra l’eccellenza dei propri prodotti: dai formaggi tipici e aromatizzati a tutta la linea latte pensata sia per la casa che per i bar. Spiccano le novità assolute della linea “Hoplà Idee di Soia” e Soia Drink (latte ad alta digeribilità utile anche per cremosi cappuccini e gustosi frappè), e la Panna Spray, ideale per decorare i vostri cocktail e caffè.

Bar.it vi dà appuntamento alla prossima edizione de “Il Cappuccino dell’anno – Come me non lo fa nessuno!”. Per rimanere sempre aggiornati sui nostri corsi di formazione e su tutte le nostre attività, seguite il nostro sito e la nostra pagina Facebook.

Share