Report

I formaggi Trevalli nelle grandi creazioni di Otello Renzi

Durante l’evento “Frantoi Aperti” presso la Cantina Monte Schiavo, Otello Renzi ha dato dimostrazione dell’eccellenza delle sue preparazioni per TreValli Cooperlat, abbinate ai vini protagonisti della giornata.

7

Otello Renzi è un personaggio eclettico nel mondo dell’enogastronomia. Già ristoratore stellato a Pesaro, Presidente dell’Associazione Sommelier Marche, enogastronomo appunto. Nel giorno di “Frantoi Aperti”, presso la cantina Monte Schiavo, Otello renzi ha deliziato occhi e palati con le sue preparazioni per TreValli Cooperlat, mentre bar.it (con Laura Tonti e Fabio Renzetti) preparava con il latte “Idee di soia” particolari elaborazioni di cappuccino latte-art.

2

Da spiedini di Casciotta d’Urbino Dop con pomodorini e basilico, a finger food di pecorino alle noci con noci fresche, melagrana e olio extra vergine Cartoceto Dop ad onorare i profumi dell’autunno: l’abbinamento ottimale è stato con Verdicchio spumante Tassanare e Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Coste del Mulino Monte Schiavo. 

Nella bella ed elegante presentazione, le proposte spaziavano da formaggio alle olive con pesto alle olive biologico, Pecorino al peperoncino con acciughe di San Benedetto del Tronto con erba cipollina. E poi ancora formaggio di Fossa Santa Caterina con uva da tavola fresca, Cacionocello (apprezzato fomaggio stagionato in foglia di noci che emana profumi erborinati) con confettura di Pera Angelica di Serrungarina, pepe nero e origano.6

Per finire in fantasia e bellezza la realizzazione di una tastiera di pianoforte con formaggio nero del Monte Nerone: la tastiera è stata riprodotta con esattezza, e ogni 14 tasti bianchi spiccavano 10 tasti neri.

Abbinamenti molto apprezzati, che hanno saputo dar lustro alla massima qualità espressa da TreValli nella produzione casearia, non solo classica, ma anche un po’ fuori dagli schemi, per chi ama i gusti più particolari. La degustazione di vini è poi proseguita con Pieralisi For Friends, di grande struttura ed eleganza, e col vino da dessert e meditazione , da uve Verdicchio.

1 10 9 8 7 6 5 4 3

Share