News

I cocktail che fanno innamorare

alcol e ossitocina bar.it

L’amore è come l’alcol, e proprio come l’alcol, fa ubriacare! Ecco i risultati di una ricerca scientifica dell’Università di Birmingham.

Essere ubriachi d’amore non sarà più solo un motto, visto che è stato dimostrato che l’ossitocina, l’ormone dell’amore, ha per il nostro organismo effetti molto simili al consumo di alcolici. La molecola, che viene prodotta dall’ipotalamo, ha effetti “ubriacanti” per il cervello, proprio come se beveste un paio di bicchieri. Ossitocina e alcol, insomma, hanno effetti simili sulle strutture corticali limbiche e nella corteccia, eccitando i neuroni e il tono muscolare.

Questo fa sì che si valutino anche applicazioni terapeutiche. L’ossitocina, come l’alcol, interviene sulla percezione dello stress e dell’ansia, facendoci sentire più sciolti e coraggiosi, ma stimolando anche un po’ di aggressività in più. Ecco perché, forse, l’ormone dell’amore non potrà mai essere usato al posto dell’alcol, ma resta il fatto che possa essere studiato anche per trattamenti vari. Insomma, amate e bevete, ma sempre con moderazione!

Share

Categories: News

Tagged as: , , , ,