Arredamento

I 5 elementi essenziali per arredare un Bar!

Elementi irrinunciabili per il bar

Il Bar è il luogo di incontro e di condivisione per eccellenza. Raccontiamo i 5 elementi  che lo caratterizzano!

Qualche tempo  fa abbiamo fatto un focus sull’identikit del nuovo Bar Italiano e oggi torniamo a dedicarci a qualche consiglio sulla scelta degli elementi  che caratterizzano un luogo così tanto frequentato ed amato !

Una volta messa a fuoco la tipologia di Bar che si vuole aprire (classico da colazioni memorabili, un bar gelateria, o che punta sulla pausa pranzo e sugli aperitivi) e la clientela alla quale ci si vuole rivolgere (attività che è di fronte ad una scuola o ad uffici, oppure dedicata prettamente al dopo lavoro) e contestualmente una volta individuato lo stile e l’arredo con il quale caratterizzarlo (uno stile hi-tech minimal o chic retrò) ecco arrivati ai 5 fondamentali elementi di un Bar!  

1) Macchina da Caffè. In Italia il Bar viene associato in primo luogo al caffè espresso, quindi le attrezzature vanno scelte ed acquistate pensando al massimo della qualità, e alla varietà dell’offerta del prodotto! Oltre al caffè si può prevedere l’offerta di qualità di orzo e ginseng o caffè al cioccolato che nel tempo hanno preso piede come alternativa al caffè. Pertanto è consigliabile acquistare una macchina del caffè professionale ed affidarsi alle cialde in comodato d’uso per le alternative.

2) Bancone. Vero elemento che da carattere al Bar, colonna portante sia dello stile che della funzionalità del locale, bisogna prevedere che abbia le celle frigorifere interne –che è la parte più costosa di tutto il bancone- di circa 80 cm con cassetti e sportelli in dotazione; ed i motori delle celle frigo che non facciano rumore e che nel caso di posizionamenti esterni possano essere protetti dagli agenti atmosferici.  Il rivestimento del piano del bancone deve essere resistente e igienico. In genere l’acciaio è la soluzione migliore e quella più usata. Stessa cosa vale per il retro bancone anche questo è preferibile sia in acciaio.

Irrinunciabili elementi per il bar

3) Vetrine. La vetrina è un altro elemento che rende il Bar un luogo unico e anche suggestivo; può essere a temperatura negativa o positiva per mantenere protetti i cibi come gelati e semifreddi o anche quelle pietanze che necessitano temperature alte per mantenerle calde (naturalmente le temperature sono quelle imposte dalle norme Haccp (Hazard-Analysis and Control of Critical Points).

4) Spremiagrumi e frullatore (o estrattore). Gli agrumi costituiscono una valida alternativa per le colazioni alla caffeina e derivati, e ingrediente fondamentale per le spremute di arance, pompelmi, limoni, chinotti.  Ogni bar deve averne uno, ma per la scelta si consiglia di fare prima una valutazione sul consumo effettivo di spremute per poter effettuare un acquisto ponderato e corretto. Stessa cosa vale per il consumo di agrumi, centrifughe e frullati di sola frutta o di frutta e verdura. Consigliabili sono i frullatori professionali in acciaio inox per un prodotto più duraturo e resistente. La loro potenza si aggira intorno ai 900w ed i 1200w. Mentre per gli estrattori professionali si consigliano quelli con un motore da 80 giri/min, che abbini un doppio albero con coclea orizzontale per avere la maggior resa nel minore tempo possibile. Anche qui i migliori hanno un filtro in acciaio inox.

5) Tavoli e sedie.  Last but not least un buon arredamento è il biglietto da visita di ogni bar e tra gli elementi d’arredo più importanti in ogni locale ci sono sicuramente i tavoli e le sedie: sono il fulcro di ogni locale, intorno a cui i clienti si siedono per chiacchierare e passare delle allegre serate in compagnia.  E’ quindi consigliabile scegliere capendo qual è lo stile che si vuole conferire al locale, e optare per tavolo e sedie che non solo assecondino quella scelta di stile, ma che la facciano risaltare al meglio! Possono essere tavoli semplici e lineari in legno biondo accompagnati da sedie dai colori naturali o sgabelli dai toni accesi, oppure si possono scegliere soluzioni in metallo grezzo fintamente vissuto abbinato sempre al legno verniciato in modo grossolano per dare al locale un tocco industrial, o ancora porre l’accento su uno stile hi-tech o molto minimal dalle linee pure e dai materiali innovativi!!!

elementi irrinunciabili per il bar

 

Share