Distillati

Gin Hendrick’s


hendrick's gin bar.it

Mesi fa mi sono imbattuto in una vecchia bottiglia da retrobottega di una vecchia farmacia e sono rimato affascinato da questa bottiglia di cui poi ho bevuto il contenuto.

Le farmacie contenevano e contengono le essenze botaniche e le estrazioni ricostituenti per la cura delle malattie in quelle speciali bottiglie di vetro scuro e spesso, ecco perchè questo speciale gin vuole contenere i suoi profumi nello stesso contenitore prezioso.
Hendrick’s viene distillato in Ayrshire, Scozia da William Grant & Sons Ltd, è un piccolo lotto di prodotto con un insolito processo di distillazione.

Una leggera premitura di rosa bulgara per estrarne gli oli essenziali dai petali poi si estrae l’essenza del cetriolo pestandolo e allungandolo con acqua fredda, si avvia cosi una lenta estrazione di oli essenziali per ottenere sottili sapori da avviare all’infusione nell’alcol
Questi due primi aromi vengono aggiunti ai restanti botanical’s per avviare un lento processo di infusione in alcol per estrarre sottili profumi.
Ci sono quattro Carter-Stills al mondo. Quello di Hendrick’s è stato costruito nel 19 ° secolo a Londra ed è stato restaurato alla sua condizione originale.

Invece di far bollire le essenze esse vengono estratte lentamente grazie ai vapori che oltrepassano le spezie e se ne infondono.

Credo di aver assaggiato non un gin, ma il gin

Cordialità

Stefano Renzetti

Share

Categories: Distillati