News

Gelato ai marroni: ecco la ricetta

gelato ai marroni bar.it

Nostalgici del gelato, questa notizia è per voi, e per tutti coloro che amano le castagne. Oggi vi insegniamo a fare il gelato ai marroni.

In un percorso di stagionalità, i marroni permettono di poter realizzare anche un buon gelato, da gustare anche al calduccio. Partite scegliendo i marroni tipici della vostra zona, ma in Italia ce ne sono comunque 8 a marchio DOP e IGP: il Marrone di Roccadaspide IGP, il Marrone di Combai IGP, Marrone di Castel del Rio IGP, il Marrone della Valle di Susa IGP, il Marrone del Monfenera IGP, il Marrone del Mugello IGP, Marrone di Caprese Michelangelo DOP, Marrone di San Zeno DOP.

Un gelato fatto con prodotti stagionali

Un gelato fatto con prodotti stagionali

Lessate i marroni, puliteli dalla buccia e passateli al frullatore. Alla purea aggiungete del rhum, mescolate e lasciate riposare. Miscelate panna e latte e aromatizzate con la vaniglia, sempre mentre fate bollire. Montate i tuorli d’uovo con zucchero e aggiungete la miscela di latte, sempre mescolando. Spegnete il fuoco, recuperate la purea e amalgamate la crema, che dopo aver raffreddato metterete in gelatiera e poi in freezer per un’oretta. Il gelato ai marroni è pronto!

Share

Categories: News

Tagged as: , , ,