Altri Prodotti

Fatevi un drink per ricordare meglio! L’alcol aiuta la memoria!

effetti dell'alcol sulla memoria

Volete migliorare la vostra memoria? Allora bevete alcol! Secondo un nuovo studio, le bevande alcoliche aiutano a fissare le informazioni più importanti.

L’Università di Exeter (nel Regno Unito) pubblica un nuovo studio secondo cui bere alcol aiuterebbe a fissare le informazioni più importanti nella nostra memoria, aiutando così il cervello. Sembra che le stimolazioni della memoria siano molto legate al bere: più alcol si assume e meglio sarà l’operato della memoria.

La ricerca ha studiato per prima cosa gli effetti dell’alcol sulla memoria a breve termine, chiedendo ad 88 volontari tra 18 e 53 anni (31 uomini e 57 donne) di bere alcol. Poi, in una prima fase (con inizio alle ore 18), hanno chiesto loro di imparare nuove parole. Poi i volontari sono stati suddivisi in 2 gruppi: nel primo gruppo si poteva bere quanto si voleva, mentre nel secondo era vietato bere. La mattina successiva, tutti i partecipanti hanno dovuto svolgere lo stesso esercizio della sera prima. I risultati mostrano che chi aveva bevuto la sera era più propenso ad imparare parole nuove.

alcol e memoria

Secondo i ricercatori, l’alcol aiuta la memoria perché tende a bloccarla: il processo di apprendimento si stopperebbe prima dell’assunzione di alcol quindi, lasciando le informazioni che si sono appena apprese finiscono nella memoria a lungo termine. “La spiegazione principale è che l’alcol impedisce l’apprendimento di nuove informazioni e quindi il cervello dispone di più risorse per fissare altre informazioni recentemente apprese nella memoria a lungo termine”. La ricerca dimostra che chi ha bevuto più alcol ha ricordato meglio, e che l’effetto è maggiore in chi ha bevuto di più! Questi risultati però, come ricordano anche i ricercatori, non devono farci dimenticare le possibile cause dannose che derivano da un abuso di alcol.

effetti alcol sulla memoria

Share