Ricette

El Gin Tonic…esta vivo!

sgroi bar.it

Solamente cinque o sei anni fa qui in Spagna gli amanti del Gin Tonic erano una nicchia confinata al mercato della notte. Ma ora…
La vendita di Gin Tonic si situava tra il 2/3% di drinks serviti ad una distanza siderale dai veri Reyes de la noche: il Rum e cola ed il whisky con cola. Le cose sono cambiate progressivamente negli ultimi anni nel mondo della burbuja, con lo sviluppo di un vero e proprio culto nel mondo del bere che ha aperto le porte del mercato spagnolo a più di 220 gin differenti e più di 30 tipi di acqua tonica.

E voi conoscete tutti i Gin?

E voi conoscete tutti i Gin?

Sì, oggi per gli Spagnoli il Premium Gin Tonic è diventato un vero e proprio “must”, il suo successo senza dubbio è dato dal “Perfect Serve” un vero e proprio rituale. In Spagna storicamente il pubblico era abituato a ricevere il famoso “Pelotazos”, bicchiere a tubo carico d’alcol, bottiglietta a lato e niente più. La chiave del successo del Premium Gin Tonic è l’utilizzo di una Coppa Balloon molto grande con una buona qualità di ghiaccio servito con l’aggiunta di profumi botanici, frutta disidratata o fresca e soprattutto la tonica più adatta alle caratteristiche del Gin utilizzato. Molti consumatori di altri drinks si sono avvicinati al Gin Tonic “Perfect serve” per la combinazione sapore ed estetica…….quanto piace essere ammirati con il bicchiere grande……..elaborato e molto vistoso!

Per distinguerci dagli altri ed offrire una scelta differente alcuni locali tra cui il mio l’EUFORIA di Cala Ratjada ed il GINBO di Palma de Majorca premiato come Best Bar delle Baleari all’ultimo World Class DIAGEO, sviluppiamo diversi tipi di Gin “infusionados” preparati home-made creando distillati tra cui Gin Manzana y Hibiscus, Frutos del Bosque, Malva y rosas, Chily y Pimienta con i quali stiamo avendo un grande successo grazie al loro sapore ai loro colori accattivanti e garnish eleganti ma non eccessive.

Oggi il Gin Tonic è un drink molto consumato in Spagna

Oggi il Gin Tonic è un drink molto consumato in Spagna

L’evoluzione al Premium Gin Tonic ha dimostrato che la clientela spagnola è alla ricerca sempre più di qualità nel servizio, negli ingredienti, l’attenzione che dedichiamo alla creazione del drink e non necessariamente alla quantità di alcol. Una gran parte dei nostri clienti vuole “disfrutar” di ciò che bevono e sono disposti a pagare qualcosa in più quando il prodotto “lo valga”.
Ecco alcune ricette di Gin Tonic davvero particolari:

Gin Tonic in preparazione

Gin Tonic in preparazione

Mediterranean Tonic
Gin Mare 50 ml
2 Cherry tomato
2 Foglie di Basilico
tonica Thomas Herry

Hot Chily Tonic
Gin Infusionato al Pepe Rosa Ml
Red Chily
garnish di pompelmo disidratato
tonica Fever Tree

Un Gin Tonic davvero particolare

Un Gin Tonic davvero particolare

Rikka and Tonic Thanks to Zuma Dubai
Beefeater 24 50 ml
Grapefruit Bitter 2 dash
squeeze di pompelmo
Tonica Thomas Herry e Garnish Flag di Pompelmo

Euforia Toni Tonic
Gin Infusionato Manzana & Hibiscus
Lime stripe
tonica Fentimans

Desde Cala Ratjada por el momento es todo………Salud!

 

simone sgroi bar.it

SIMONE SGROI, classe ’73 ha cominciato a lavorare a Milano negli anni ’90 al Loolappaloosa, quando la Caipirinha era una novita’ e la moda del momento! In seguito l’esperienza al Gran Cafe’ Fashion, locale in cui lavoravano solo i migliori e la cui carta comprendeva più di 160 cocktails differenti. Ha viaggiato molto fino ad arrivare in Spagna, prima Ibiza poi a Majorca dove nel 2002 ha deciso di restare. Ha lavorato come Bar Manager in vari Hotel e locali tra Majorca e Formentera, nell’anno 2014 ha avuto il privilegio di essere contrattato dallo ZUMA di Dubai, dove ha lavorato con alcuni dei migliori Bartender del Mondo tra cui Jimmy Barrat, Razvan Mijea, leggende del World Class. Un’esperienza che gli ha fatto amare ancora di più questo mestiere, che reputa uno dei piu’ belli al Mondo! Attualmente lavora come Bar Manager all’EUFORIA, un nuovo Concept Restaurant & Lounge Bar a Cala Ratjada (Majorca) insieme a Damian Gil, un Grande Mixologist di 23 anni con un Talento e una passione impressionante. Insieme hanno creato una carta che spazia dai Premium Gin Tonic e Infusionados a diversi Signature Cocktails “importati” da vari locali dove hanno avuto il privilegio di lavorare, tra cui il Tomatini, il Rose Lychee Martini, il Chily Passion fruit e Lo Smoke provenienti da locali di Dubai e Barcellona.

Share