Tè ed infusi

Ecco la vera ricetta del Punch!

punch

Conoscete tutti il Punch, ma quanti di voi conoscono le sue origini? Scopriamo meglio la storia, la ricetta e gli ingredienti del punch.

Il Punch è un drink le cui origini sono a cavallo tra mito e leggenda. Molti vogliono il Punch come un cocktail tipico dell’India, dove, come racconta la leggenda, si beveva il Panch (traduzione: cinque), una bevanda fatta con acqua, zucchero, limone, acqua, tè ed arrack, un rum locale. Dopo la conquista inglese dell’India, il rum locale fu sostituito da rum giamaicano, ed il Punch arrivò in Europa. Vediamo gli ingredienti del moderno Punch:

La vera ricetta del Punch, nato probabilmente in India

La vera ricetta del Punch, nato probabilmente in India

12 arance,
6 limoni,
1 kg di zucchero,
750 ml di rum.

Spremete prima arance e limoni, e mescolate il succo col rum e lo zucchero. Fate bollire il contenuto fino a che lo zucchero non si è sciolto. A questo punto potete versare il Punch in una bottiglia e servirlo molto caldo. Alcuni lasciano anche in infusione una bustina di tè nero, per dare un aroma speziato. Un drink natalizio ed un ottimo digestivo, facilissimo da preparare!

Poi talmente diffusasi la moda di creare Punch, che la parola stessa è stata usata per categorizzare l’appartenenza di tutti quei drink caldi con similari caratteristiche.

Share