Digita e premi Invio...

grappoli selezione

Il Bag-in-Box (tradotto letteralmente “sacca nelle scatola” e abbreviato anche in BiB) è un contenitore composto da un sacchetto di materiali plastici dentro una scatola di cartone. Utilizzato sovente per il vino può contenere anche altri liquidi più o meno densi, alimentari e non.

Questo tipo di combinazione (sacca flessibile più scatola in materiale rigido, tipicamente cartone) risponde a diverse esigenze: praticità e sicurezza di confezionamento; conservazione; trasporto; comunicazione; utilizzo. Le sacche sono riempite attraverso appositi riempitrici manuali o automatizzate, tali da evitare che altri materiali entrino in contatto con il prodotto inserito all’interno della sacche. Le sacche stesse possono essere fornite con diverse tipologie di tappi e dispenser più o meno a tenuta gas, e in materiali tali da impedire a diversi gradi il passaggio dall’esterno all’interno e viceversa dei gas, della luce, del calore, ecc. per lungo tempo. Una volta riempito il sacchetto, sigillato il tappo e/o dispenser, la sacca viene inserita in una scatola a forma di parallelepipedo che tipicamente è in cartone, solitamente recante informazioni sul contenuto.

Mentre le sacche possono presentare una ottima barriera ai gas, il cartone rappresenta una maggiore resistenza a contatti accidentali con oggetti taglienti o appuntiti. Inoltre i cartoni possono essere più facilmente movimentati e conservati con attrezzatura standard ottimizzando la conservazione. Inoltre la scatola in cartotecnica può all’occorrenza, tramite le forme e le grafiche, diventare strumento di comunicazione e marketing come tipicamente avviene per l’imballaggio da consumo. Rispetto alla sacca semplice, la scatola rappresenta anche un oggetto più intuitivo nell’utilizzo (mescita del contenuto). Tipicamente il tappo/dispenser viene fatto uscire da una apertura prefustellata posizionata presso una delle basi di appoggio della scatola, permettendo la fuoriuscita del contenuto per gravità dalla sacca.

grappoli selezione

In particolare la sacca nasce per contenere liquidi chimici, derivati dall’industria petrolchimica, ma la consacrazione nell’ambito consumer in abbinamento alla scatola contenitrice arriva per il Bag-in-box con l’utilizzo per liquidi alimentari, in particolare vino, sughi, salse. Il Bag-in-box in molti paesi al mondo rappresenta il sistema classico per il confezionamento e consumo del vino in formati superiori alla bottiglia da 0,75 o 1 litro. I formati in litri tipici del Bag-in-box da vino sono 1,5 – 2 (raro) – 3 – 5 – 6 – 10 – 20 – 25 (birra) – 100 Litri, 200 Litri, 250 Litri, 500 Litri, 1000 Litri, 1500 Litri. In pratica il BiB protegge il vino da aria e ne conserva le caratteristiche e l’aroma fino all’ultima goccia. Permette altresì un notevole risparmio economico per il consumatore finale, grazie all’abbattimento dei costi di confezionamento e di stoccaggio. Il Bib è inoltre pratico, leggero, robusto, refrigerabile, infrangibile, igienico ed ecologico. Il Bag in Box esiste da poco più di 50 anni. Il suo successo negli ultimi anni è dovuto al fatto che gli organi competenti nazionali, viste le sue qualità , hanno consentito il “condizionamento” di vini di qualità proprio in BiB.

In ogni paese del mondo si sta registrando un aumento della vendita del vino in BiB .Una recente statistica di France Agrimer (organo del Ministero dell’Agricoltura francese) si è visto che la quota di mercato del vino in BiB in Francia (grande paese produttore di vino) è del 36%, in Belgio del 32%, in Germania del 35%, in Danimarca e Paesi Scandinavi del 42%. In altri grandi paesi produttori extraeuropei tipo USA e Australia, siamo rispettivamente al 47% ed al 50% della quota mercato! In Italia la quota si attesta intorno al 15%, ma è in forte e continua ascesa anche grazie al DM del ministro Zaia del 4 agosto 2008 che permette di condizionare in BiB vini “premium”. Karl Storchmann, famoso economista del Journal of World Economy sostiene che il boom del vino in BiB caratterizzerà le vendite di vino dei prossimi anni. Un’indagine di Forbes ha stabilito che TUTTI i primi 6 migliori vini mondiali al di sotto dei 10 euro/lt sono condizionati in BiB (3 bianchi e 3 rossi)!

GRAPPOLI SELEZIONE (brand di ARIBEL srl) lancia sul mercato la prima e tuttora UNICA selezione di vini italiani di qualità in Bag in Box. Grappoli Selezione opera grazie ad esclusivi accordi commerciali con le migliori aziende vitivinicole sparse lungo il territorio italiano. Le aziende sono state selezionate da un team formato da esperti del settore e semplici consumatori in base alla qualità dei loro prodotti e all’osservanze di rigide regole nel processo di condizionamento del vino. I vini in catalogo sono tutti doc o igt e provengono da varie regioni italiane e vanno incontro alla sempre maggiore esigenza del consumatore di cercare vini di qualità non omologati nel gusto.

Share