Cocktail

Come cambiano i cocktail? Ecco le nuove tendenze mixology per il 2018

nuove tendenze cocktail

Come sta cambiando la mixology? Cosa chiedono i giovani ed i clienti appassionati? Tecniche, idee e nuove influenze culturali. Oggi vi sveliamo le nuove tendenze 2018 nel mondo dei cocktail!

Secondo alcuni dati, 9 giovani su 10 bevono drink e cocktail quando escono la sera. Non è un segreto, poi, che l’ingresso di nuove mode e culture da Asia, Sud America e Medio oriente, ha reso il panorama della mixology davvero ampio e variegato. Ci sono nuove tendenze che orientano le scelte sugli abbinamenti, sulle tecniche di miscelazione e sulle proposte. Alcune sono comparse dopo importanti concorsi a livello mondiale, dove tutti i grandi professionisti si confrontano.

La prima è sicuramente la tendenza dei vari locali a creare dei cocktail propri, originali e che non troverete da altre parti. Si chiama Signature Serves, e serve sostanzialmente per aumentare la fama del proprio bar. Un procedimento storico, visto che Cipriani, negli anni ’30, creò il Bellini all’Harry’s Bar, che oggi è uno dei luoghi da visitare per tutti gli amanti dei cocktail. Se volete qualche dato, sappiate che ben il 5% dei clienti preferisce spendere per esperienze considerate uniche e di lusso, lasciando in secondo piano anche i prodotti. I Signature Serves sono quindi esperienze uniche da proporre, un po’ come i grandi chef stellati fanno con i loro menù degustazione.

ricette cocktail

Altra direzione presa dal food&beverage è l’attenzione ai temi ambientali ed alla sostenibilità. Il 50% delle persone è disposta a pagare di più per prodotti che siano rispettosi dell’ambiente e della società. I locali vincenti nel 2018 saranno quelli che ridurranno gli sprechi, utilizzeranno ingredienti sostenibili e riutilizzabili. Insomma, barman di tutto il mondo, è venuto il momento dei cocktail sostenibili! Non dimenticate, poi, la nuova moda dei Cocktails at home. Addirittura il 73% dei clienti ama bere cocktail a casa in occasioni speciali. Il nuovo trend sarà quello di formare giovani appassionati a creare drink casalinghi con pochi e semplici ingredienti. Non più solo una buona bottiglia di vino insomma, ma creare abbinamenti e miscelare per parenti ed amici. Sperimentazione quindi, formazione e coraggio!

Ultima tendenza è quella dei Culinary Cocktails, in cui il buon bere si incontra all’esperienza gastronomica di qualità. In alcuni dei bar top del mondo vengono infatti serviti il ‘Pizza Margherita’ cocktail, Manhattan con foie gras e caramello salato o Kobe Old Fashioned con il grasso della famosa carne. L’aumento della notorietà degli chef e l’interesse per la cucina, porta i migliori barman del mondo a sperimentare gusti, consistenze, abbinamenti, tecniche ed ingredienti presi in prestito dalla cucina.

ricette cocktail a casa

Share

Categories: Cocktail

Tagged as: , , , ,