Appetizer

Cocktail e formaggi: ecco un abbinamento perfetto per il vostro aperitivo!

cocktail per aperitivo

Il formaggio è ormai un prodotto che quasi tutti i bar italiani servono nell’ora dell’aperitivo. Oggi vi proponiamo un abbinamento fantasioso tra un cocktail e la Casciotta di Urbino.

casciotta di urbinoCi sono molti motivi per cui i formaggi sono ormai diventati elemento caratteristico dell’aperitivo. Il formaggio si abbina bene infatti con molti altri prodotti, sia dolci che salati. Non è un caso che tra i classici aperitivi italiani ci sia il famoso “tagliere” di salumi e formaggi, magari abbinati a miele o marmellate. Essendo poi un prodotto grasso, il formaggio è ideale da abbinare a vini che puliscano il palato, o che per contrasto ne esaltino i sapori.

Oltre al classico parmigiano, vi consigliamo di provare a proporre nel vostro Happy Hour anche altri tipi di formaggio, che magari possono stuzzicare la vostra fantasia e portarvi a proporre abbinamenti con qualche drink gustoso. La Trevalli, tra i suoi prodotti, realizza una Casciotta di Urbino, formaggio tipico del centro Italia che ha ottenuto il riconoscimento di D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta) con il Regolamento della Comunità Europea n. 1107/96, e che è prodotto con una miscela di latte ovino (70-80%) e latte vaccino (20-30%). Ciò la rende facilmente digeribile e con basso tasso di colesterolo. Utilizzando la Casciotta di Urbino, abbiamo pensato di realizzare un cocktail fresco, che pulisse il palato, e che ricreasse in bocca una sensazione di contrasto: ecco il Rocket Salad Julep! Vediamo gli ingredienti:

Le Chef de Bar Tiziano Renzi a “La Boheme” ristorante bistro di Tunisi

casciotta di urbino trevalli

5 cL di Vodka
2 cL di Lime Cordial
2 cL di concentrato di rucola(ottenuto da succo di limone fresco, un cucchiaino di zucchero e foglie di rucola; il tutto pestato in un mortaio e poi filtrato).
Per la decorazione utilizzate una foglia di rucola ed una sottile fetta di Casciotta di Urbino, che poi chiaramente presenterete nel piatto dell’aperitivo.

by Tiziano Renzi

La Casciotta ha un sapore dolce ma pieno, piacevolmente acidulino e molto gradevole. Ritroverete l’acidulo nel cocktail, grazie al limone, ed il dolciastro contrasterà bene con il concentrato di rucola. Per creare il vostro piatto da aperitivo, vi ricordiamo che la Casciotta di Urbino è solitamente accompagnata da salumi, fave, uova, pane e ciauscolo. Potete abbinarci tranquillamente confetture e marmellate; se è fresca è ottima anche per mantecatura e salse, mentre più matura va benissimo anche per i ripieni. Conservate la Casciotta ad una temperatura tra i 4° e gli 8°C, e riportatela per alcune ore a temperatura ambiente, prima di servirla.

Insomma, il Rocket Salad Julep è un drink in cui la Casciotta di Urbino non solo è abbinata, ma diventa protagonista! Un modo semplice e fantasioso per proporre formaggi nel drink e nel piatto durante l’aperitivo.

casciotta di urbino

Share