Cocktail

Cocktail e bar a Lisbona: ecco 5 locali da non perdere!

bar a lisbona

Andiamo alla scoperta di un nuovo progetto che si è sviluppato a Lisbona. La LX FACTORY è una zona in cui scoprire mode e locali di tendenza.

cocktail a lisbonaCosa se ne fa la romantica città del fado e porto di scopritori temerari, di un complesso industriale abbandonato? Semplice. Lo trasforma nella zona più cool del momento! Abbandonato il caos disordinato della movida del Bairro Alto ci si proietta qui in un nuovo spazio temporale, dove fashion, design e locali notturni la fanno da padrone. La LX FACTORY nasce nell’ancora poco turistico quartiere di Alcantara, sotto il ponte rosso 25 Aprile, e qui scopriamo una Lisbona trendy che fa finalmente l’occhiolino alle sorelle modaiole d’Europa: Berlino e Torino.

Ci troviamo alla LX FACTORY: 23.000 mq di fabbriche dismesse – casa della ottocentesca editoria portoghese – risorti dalle ceneri come un’araba fenice, per diventare crocevia di idee e creatività. Una maestosa insegna industriale di ferro battuto e neon pare chiamarci da lontano. Seguiamo il suo richiamo e attraversiamo i vicoletti di un quartiere fin troppo silenzioso. E appena davanti un piccolo sussulto ci ferma. Se pur novellini di quest’area ci attraversa subito il pensiero e la sensazione che questo luogo possa essere il cuore pulsante della nuova Lisbona. Varchiamo la soglia e ad occhi sgranati procediamo. Questo luogo eclettico entra in maniera prepotente nell’anima. Rapisce i sensi e catapulta lo sguardo su graffiti e murales che dominano tutta la zona. Lontano dall’essere un luogo senza regole e ordine, qui l’arte si trasuda in ogni angolo.

Nasce qui la Lisbona underground: istallazioni artistiche degne di un “Warhol del vecchio mondo”, si alternano a caffetterie hipster, ristoranti dal design industriale, spazi di co-working e laboratori creativi. Non si può che esserne attratti! Tappa obbligata il LANDEAU CHOCOLATE, delizioso bar in cui gustare la torta al cioccolato più saporita della città. E pare essere proprio così se persino il NewYork Times è riuscita a definirla “diabolicamente buona”! E poi di nuovo fuori per scovare nuove forme e colori. Per gli appassionati di libri qui troviamo il LER DEVAGAR (ovvero “leggere lentamente”), libreria indipendente fondata nel 1999 e trasformata da subito in un’opera d’arte in cui immergersi letteralmente. Libri che diventano pareti accolgono all’interno una caffetteria, dove leggere mentre si gusta un caffè e il laboratorio artistico di Pietro Proserpio – personaggio stravagante con cui merita fermarsi a fare due chiacchiere. Sia il pranzo che la cena non saranno un problema. La scelta dei ristoranti di tendenza che si susseguono è davvero vasta. Varrebbe la pena provarli tutti!

bar di lisbonaDue tra tanti: il KISS THE COOK che organizza anche corsi di cucina e il TABERNA 1300 che rivisita la cucina tradizionale portoghese in modo eccellente. Per un dopocena movimentato e sempre circondato dalla bella gente di Lisbona, vi proponiamo il BOSQ. Club di recente inaugurazione, con un giardino verticale sopra il bancone del bar e carta da parati 3D, propone cocktail innovativi e musica selezionata dai migliori Dj dello scenario musicale portoghese. Ogni domenica mattina merita poi visitare qui il mercato vintage più famoso della città, il LX MARKET, dove trovare abiti usati, oggetti riciclati e stravaganti.

Tirando le somme, possiamo dire che a distanza di pochi anni dall’inizio dei lavori di rivalutazione, l’obiettivo di creare un luogo di costruzione di idee sta riuscendo pienamente. L’idea funziona a tal punto da aver creato e continua a creare una rete tra professionisti, designer, fotografi, artisti e aziende che collaborano tra loro, creando nuove opportunità per tutta la città. LX FACTORY si trova in Rua Rodrigues Faria, 103, Lisbona. L’ingresso a tutti gli spazi è gratuito e aperto al pubblico.

Share

Categories: Cocktail, Locali

Tagged as: , ,