Digita e premi Invio...

Vi presentiamo due nuove ricette di cocktail a base di caffè, ideate dalla miglior bartender del mondo, Jennifer Le Nechét. Semplici da preparare e gustosissime.

Il caffè, si sa, è l’alimento che nella cucina degli italiani non può mai mancare. Oltre a berlo espresso, è possibile utilizzarlo anche per realizzare ottimi cocktail, così come ha fatto Jennifer Le Nechét, eletta miglior bartender del mondo lo scorso anno nella finale di Diageo. Due drink che evidenziano le potenzialità del caffè, in particolar modo del classico Qualità Oro e del 100% Arabica Cereja Passita, entrambi di Lavazza. Vediamo le ricette:

cocktail al caffèHumo Latino – Ingredienti:
– 2.5 cl di rum
– 2.5 cl di mezcal
– 2 cl di caffè freddo Lavazza Cereja Passita
– 1 cl di sciroppo di orzata
– 3 zests di sciroppo di pompelmo
– Cocco grattuggiato q.b.
– Un cucchiaino di polvere di chili di Espelette

Mischiare il cocco grattugiato e la polvere di chili Espelette all’interno di un piccolo contenitore. Poi, in un piatto, versare sciroppo d’orzata e immergerne il bordo in un bicchiere. Lo stesso bordo andrà poi immerso nella miscela di cocco e chili. In uno shaker mettere cubetti di ghiaccio e gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio da bar. Infine utilizzate un colino per filtrare e versare tutto in un bicchiere. Decorate con buccia di pompelmo.

 

 

cocktail al caffè

The Coffee Time – Ingredienti:
– 4 cl di vodka
– 1 cl Grand Marnier
– 3 cl di caffè espresso Lavazza Qualità Oro
– 3 cl di latte aromatizzato con spezie Chai
– 1.5 cl di sciroppo di zucchero
– 2 pezzi di mandorle amare
– Cereali ai frutti rossi q.b.

Schiacciate i cereali in un piatto formando una granella. In un altro piatto versate lo sciroppo e immergete i bordi di un bicchiere. Poi immergete il bordo del bicchiere nella granella. In uno shaker mettere ghiaccio e tutti gli altri ingredienti, poi shakerate per 10 secondi. Filtrate con un colino e versate nella coppa, senza inserire il ghiaccio.

Share