Birra

Birre artigianali: vi presentiamo La Fortezza

birra-artigianale-la-fortezza

Simone Di Leonardo anche se attualmente impegnato a Londra per “confrontarsi” con la capitale mondiale della miscelazione, non dimentica gli amici e i buoni prodotti col nostro territorio. Oggi ci invita a conoscere il birrificio artigianale “La Fortezza”.

birra-la-fortezza

La birra artigianale viene prodotta nell’impianto a Civitella del Tronto

Il Birrificio La Fortezza è nato a ridosso degli ultimi mesi del 2014 ed è operativo dal Gennaio 2015. E’ Costituito da 2 soci, Antonio Di Giosia (36 anni) e Paolo Scarpantoni (33 anni), entrambi laureati in Biologia della Nutrizione (Laurea triennale), che poi hanno conseguito rispettivamente una Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e una Laurea in Viticultura ed Enologia. Il progetto del birrificio nasce come collegamento tra la passione per la birra artigianale, coltivata già dagli anni universitari, e le professionalità di entrambi i soci.

Il Birrificio La Fortezza è in Frazione Santa Reparata 12 a Civitella del Tronto (TE) e l’acqua utilizzata ha ottimi parametri chimici ed organolettici. Proprio in questa zona, anni fa, veniva imbottigliata acqua minerale che proveniva dall’omonima sorgente naturale. La mission è quella di realizzare un prodotto di qualità, destinato ad un mercato di nicchia. A tal proposito vengono selezionate le migliori materie prime disponibili sul mercato. L’impianto di produzione è di proprietà ed è costituito da una sala cottura da 600 litri per cotta, riscaldata a fiamma diretta (come la più antica tradizione brassicola insegna), e una cantina di fermentazione/maturazione da circa 6000 litri.

birra-la-fortezzaPer il momento vengono realizzate 5 tipologie di birra tutte in alta fermentazione:
1) LINDA LOVE Pale Ale 4,2% vol;
2) RED HEAD American IPA 6,0% vol;
3) P.O.V. Saison 5,5% vol;
4) WHITE LIPS Session White Ipa 3,7% vol;
5) LADY IN THE WATER Blanche 5,4% vol.

Il Birrificio La Fortezza sarà presente al Beer Attraction di Rimini dal 20 al 23 Febbraio 2016 e nell’occasione verrà presentata la 6° birra, la DIRTY PURPLE, una Italian Grape Ale da 7,8% vol, realizzata con aggiunta di mosto di uve Montepulciano d’Abruzzo in fermentazione (in omaggio al Nostro territorio).

Per informazioni o contatti: www.birralafortezza.com, info@birralafortezza.com.

Share