Caffetteria

Bevete latte a colazione? Ecco la novità che arriva dagli Usa

latte a colazione

A New York, nell’ultimo periodo, sta spopolando una bevanda magica con dei tratti psichedelici: il Latte di Unicorno! La moda americana lanciata da un bar della Grande Mela.

A dicembre scorso sono stati i gestori del bar newyorkese “The End”, a Brooklyn, a lanciare la moda del Latte di Unicorno, una bevanda quasi psichedelica che ha la caratteristica di essere un concentrato di energia, pur senza l’utilizzo di droghe o sostanze strane. Ecco la ricetta:

latte a colazioneINGREDIENTI per 3 tazze e mezzo
– 1 tazza ½ di anacardi lasciati a mollo in acqua per 4 ore (oppure una tazza e ½ di latte di cocco)
– 3 tazze e ½ di acqua a basso tasso minerale
– 1 baccello di vaniglia privato dei semi
– 50 ml di succo di zenzero
– 50 ml di succo di limone
– 1 cucchiaio di estratto di spirulina Blue Majik (o altra spirulina in polvere)
– 1 cucchiaio di polvere di maca
– 3 datteri Medjool al naturale (o l’equivalente quantità di miele)
– polvere di spirulina e confettini o fiori colorati per decorare

Il bar da tempo offriva ai clienti una ricca scelta di succhi di frutta biologici pressati a freddo e superfoods, ma con il Latte di Unicorno si è allargata la gamma di prodotti che rientrano nella categoria e nell’idea dell’Ayurveda (filone che utilizza cibo e bevande come medicinali per riacquistare l’equilibrio corporeo). Nel bar americano tutti i latti nel menù sono a base vegetale (da quelli colorati a quelli rimineralizzanti, da quelli con petali di rosa a quelli con alghe e miele). Il Latte di Unicorno è una bevanda ricostituente, tonificante e rinfrescante per la mente, adatto a chi pratica yoga o meditazione.

Una bevanda facilissima da preparare. Basta unire gli ingredienti in un bicchiere da frullatore, e frullare il tutto fino ad ottenere una crema molto liscia. Decorare il composto come indicato nella ricetta e servire a temperatura ambiente o con ghiaccio tritato.

Certo, non proprio la classica idea di latte, che non crediamo possa trovare molto spazio nei bar italiani, dove il rito della colazione e del cappuccino sono sacri.

latte a colazione

Share